Seguici su

Cultura

Dal 9 al 23 luglio il Flowers Festival 2016

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Presentato, presso la sala Stampa della Regione, il Flowers Festival 2016, giunto alla sua seconda edizione. Realizzato dalla Cooperativa Biancaneve con il sostegno di Città di Collegno, Regione Piemonte, Città Metropolitana Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo e con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Città di Torino; porta di nuovo due settimane di grande musica, per un’estate che si preannuncia musicalmente molto calda.

Confermata la location, il Parco della Certosa di Collegno, presso le Lavanderie a Vapore. Dal 9 al 23 luglio 2016, tornerà la grande musica, rock, pop, elettronica e molto altro. FLOWERS FESTIVAL, riparte da quello stesso spirito di condivisione e apertura che aveva contraddistinto la prima edizione, offrendo una scelta musicale di pregio, ma soprattutto varia e contemporanea, per soddisfare un po’ tutti.
Grandi i nomi, con un MAIN STAGE, ricchissimo che ospiterà due artisti eccezionali per la loro unica data italiana: THE PIXIES (USA)(21 luglio) e ANOHNI (USA)(12 luglio) (con HUDSON MOHAWKE (UK) e HONEOTRIX POINT NEVER (USA).
Anche la selezione di musica elettronica sarà di altissimo livello con PENDULUM djset (AUS)(14 luglio), GRAMATIK (SLO)(23 luglio), CLAP! CLAP! (ITA)(23 luglio), THE GEEK X VRV (FRA)(23 luglio).
Largo spazio anche al rock e al pop italiano con artisti da tempo apprezzati all’estero come GIANNA NANNINI (19 luglio), VINICIO CAPOSSELA (20 luglio), MAX GAZZÈ (13 luglio), DANIELE SILVESTRI (22 luglio) oltre al meglio della musica indipendente italiana, rappresentato da gruppi di riferimento come AFTERHOURS (15 luglio), TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (18 luglio), MAU MAU (20 luglio), SORGE (15 luglio), MAO (13 luglio) oltre che da nuovi protagonisti assoluti come SALMO (14 luglio) e I MINISTRI (21 luglio). Non solo musica, visto che ci sarà il poeta GUIDO CATALANO (22 luglio), la street band di lusso BANDAKADABRA (20 luglio) e l’iconico PIERPAOLO CAPOVILLA (18 luglio).
Tutti i concerti hanno una parte notturna di qualità programmata a partire dalle 00:30 ospitata in una tensostruttura da 1000 posti: il TIGER STAGE.

Ma non sarà tutto qui, visto che il il FLOWERS quest’anno presenterà delle interessanti attività collaterali come FLOWERS MOVIES, la programmazione dedicata al Festival realizzata in collaborazione con MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA presso la Sala 3 del Cinema Massimo a Torino articolata sui film: Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni di Stefano Obino, Journey to Jah – Viaggio nel reggae di Noel Dernesh e Moritz Springer, loudQUIETloud: a Film about the Pixies di Steven Cantor e Matthew Galkin. Molto interessante si prospetta anche URBAN FLOWERS, il racconto fotografico e testuale del recupero e riuso degli spazi che ospitano il Festival a Collegno con immagini inedite presso la sede e in collaborazione con URBAN CENTER METROPOLITANO, in Piazza Palazzo di Città a Torino, visitabili per tutto il mese di luglio. Ci sarà poi FLOWERS EDUCATIONAL, l’attività realizzata sotto forma di workshop con GETTY IMAGES (fotografia), SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL con CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DEL CINEMA (cinema) e ROLLINGSTONE (scrittura) articolata in 5 incontri cadauna per dieci ore complessive dedicata a chi intende provare a fare della propria passione un lavoro, o anche solo capirci di più. L’attività si svolge presso il Festival, a Collegno. FLOWERS KIDS sarà l’area dedicata ai più piccoli in funzione in ogni serata di apertura del festival (i bambini fino a 10 anni non pagano MAI i biglietti di Flowers) e ha funzione di baby parking, in collaborazione con GG GIOVANI GENITORI. SEEDS, invece, sono i flashmob e gli eventi che durante il mese di giugno segnaleranno in Torino l’arrivo di Flowers, in collaborazione con FLUX! AGENCY.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese