Seguici su

Cultura

Ecco Collisioni 2016: il programma del festival agrirock a Barolo dal 14 al 18 luglio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato presentata oggi l’edizione 2016 di Collisioni, il Festival agri-rock di letteratura e musica ormai tra i più attesi in Italia, che si svolgerà dal 14 al 18 luglio a Barolo. La mecca italiana del vino, nel magnifico paesaggio delle Langhe, patrimonio UNESCO, è palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, registi di fama mondiale…

Nato da soli otto anni, Collisioni è attualmente il festival più importante del Piemonte e viene considerato da gran parte della critica come il miglior festival in Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo un’offerta variegata di musica, letteratura, cinema, alta enogastronomia e intrattenimento per famiglie. Il festival ha avuto l’onore nel 2012 di essere scelto da Bob Dylan come unica tappa italiana per celebrare i 50 anni della sua celebre canzone Blowin’ in the wind, nel 2013 dai Jamiroquai come unica data italiana del ventennale dalla loro formazione, nel 2014 da Neil Young e dai Deep Purple come unica data italiana dei loro tour mondiali. Lo scorso anno ha ospitato tra gli altri i concerti di Sting, Mark Knopfler, Passenger e Paolo Nutini. E quest’anno tocca a Elton John guidare la ricchissima lista di proposte, davvero per tutti i gusti. QUI potete leggere il programma completo della manifestazione.

Ma per comprendere l’anima di un festival agrirock come Collisioni e capire l’atmosfera unica che si respirerà a Barolo in quei giorni, non bastano la ricchezza e la qualità del programma culturale e musicale. Altro grande protagonista della kermesse, nel paese simbolo della cultura enologica italiana, sarà ovviamente il vino, non solo il Barolo, ma anche i grandi vini d’eccellenza ospiti del festival provenienti da tutte le regioni italiane, che il pubblico potrà apprezzare nelle degustazioni, sul nuovo palco wine and fooddel Castello di Barolo. E soprattutto i tanti stand regionali dedicati alle grandi eccellenze della cucina italiana, che renderanno le passeggiate a Barolo nei giorni di Collisioni una continua scoperta, alla ricerca disapori e tradizioni millenarie. Stand dove i cuochi e i produttori incontrano il pubblico declinando la loro sapienza in chiave street food, dalle grandi eccellenze del Piemonte a quelle delle Marche, passando per il Friuli Venezia Giulia, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, il Veneto, e le grandi regioni del sud.

E, purtroppo, nel corso della presentazione di oggi sono emersi una serie di gravi episodi di intolleranza, con insulti pesantissimi sulla pagina facebook della manifestazione. Lo ha raccontato Filippo Taricco, direttore artistico di Collisioni: “Insulti omofobi contro la presenza di Elton John e Mika sono comparsi sul profilo Facebook di Collision. Ci hanno colpiti soprattutto gli insulti feroci da parte delle donne. Sembra che identifichino la tematica delle unioni gay con quella dell’utero in affitto. Così stiamo avviando una collaborazione con Arcigay, che sarà presente con uno stand, sul tema dei diritti. Abbiamo una pagina da 450 mila persone e c’è chiunque. La gente confinata nella paura, si sfoga contro il diverso, così abbiamo scelto ‘Strangers’ come titolo di questa edizione, in omaggio a David Bowie ma anche per stimolare una riflessione sulla paura per lo straniero e ciò che è sconosciuto. Dialogare su questi temi può aiutare a rompere i muri di diffidenza che nascono dalla non conoscenza dell’altro”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese