Seguici su

Società

Si conclude il Viaggio in Italia in carrozzina di Danilo e Luca

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 9 luglio grande festa per la conclusione del Viaggio in Italia che Danilo Ragona e Luca Paiardi hanno intrapreso con le loro carrozzine alla scoperta di luoghi, persone, storie. L’appuntamento è allo Spazio 211 di via Cigna 211 alle ore 19.00. Il programma prevede apericena con dj set a cura di Black Blondie e Vera Veleno, a seguire intervista a Danilo e Luca condotta da Nadia Ferrigo e proiezione foto e video dell’impresa. Ingresso nella formula “it’s up to you”. Incasso della serata devoluto alla raccolta fondi per Danilo Neri.

Il bilancio dell’esperienza appena vissuta è sicuramente positivo. 30 giorni intensi, 30 tappe, 30 appuntamenti durante i quali i due protagonisti si sono confrontati con sport estremi, con le difficoltà quotidiane di affrontare un viaggio con una disabilità, con le barriere architettoniche di città che, come Assisi ad esempio, sorgono su terreni collinari o montuosi.

Luca e Danilo ce l’hanno fatta: tappa dopo tappa hanno affrontato tutte le sfide con determinazione e con il sorriso sul volto, dimostrando che, lavorando sodo e credendoci sul serio, davvero nulla è impossibile!

Ma un evento può dirsi un successo soprattutto se riesce a coinvolgere la gente. Tantissimi hanno scelto di accompagnare e sostenere Danilo e Luca per un pezzetto del loro viaggio: amici, colleghi, associazioni, atleti disabili e non, istituzioni, gente comune, studenti, insegnanti… In tanti li hanno accolti, ospitati, aiutati. Chi era “fuori percorso” ha seguito, incoraggiato e commentato il viaggio sui social network. E così Viaggio Italia è diventato preziosa occasione di incontro, confronto, cultura della disabilità e informazione.

Una storia di coraggio, libertà e autonomia. Un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi. Un viaggio di rinascita, di amicizia, di orgoglio. Ma soprattutto un viaggio di cuore. Perché Danilo e Luca sanno che anche se la vita li ha messi difronte a prove dure, loro sono stati fortunati e c’è chi, come Danilo Neri, non ha nemmeno la possibilità di viaggiare.

Danilo Neri è un ragazzo innamorato della vita che l’11 Agosto 1998, all’età di diciassette anni, a causa di un tuffo andato male, è rimasto paralizzato con una grave tetraplegia. Danilo avrebbe voluto partire con i nostri viaggiatori, pur consapevole della fatica e delle difficoltà che durante il lungo viaggio avrebbe dovuto affrontare. E allora Danilo Ragona e Luca Paiardi hanno promosso una raccolta fondi per comprare un nuovo furgone e aiutare Danilo Neri a ricominciare a viaggiare. L’obiettivo sono 34.000 Euro, e con l’aiuto di tutti si può raggiungere.

Su flickr trovate tutte le foto del Viaggio in Italia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese