Seguici su

Ambiente

C’è anche un pezzo di QP nella spedizione scientifica che raccoglierà dati sui rifiuti di plastica nel mare Artico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Franco Borgogno, co-fondatore di quotidianopiemontese.it e guida ambientale escursionistica, sarà l’unico italiano e l’unico giornalista a partecipare alla spedizione di ricerca che partirà il 12 agosto da Kangerlussuaq, in Groenlandia, per raccogliere – prima volta in assoluto – dati sulla presenza dei rifiuti di plastica nel mitico Passaggio a Nordo Ovest, il tratto di mare Artico che collega oceano Atlantico e Oceano Pacifico.

Questa spedizione internazionale di ricercatori è organizzata dal 5gyres Institute, gruppo specializzato nel documentare e analizzare la presenza di questi rifiuti nei mari del mondo, con alle spalle altre 16 spedizioni. In particolare, questa volta, si raccoglieranno dati in quello che è considerato uno degli ambienti più preziosi e a rischio dell’intera Terra, fondamentale per l’equilibrio ecologico del nostro pianeta.

Franco Borgogno, torinese, 50 anni, documenterà e racconterà il lavoro svolto nelle due settimane di viaggio della spedizione che partirà da Kangerlussuaq (Groenlandia) e si concluderà a Cambridge Bay (Canada), seguendo il percorso e le tappe che vedete riportati nella cartina.

Il fenomeno delle ‘isole di plastica‘ che infestano letteralmente tutti gli oceani e i mari del globo, in misura diversa ma comunque molto consistente, è stato ipotizzato dagli studiosi una trentina di anni e fa ed è costantemente monitorato nei dettagli da una quindicina di anni. Si calcola – tramite monitoraggi e modelli di ricerca precisi – che nelle acque salate della Terra ci siano oltre 5000 miliardi di pezzi (da micro a macro plastiche) per oltre 268mila tonnellate di peso, quantità costantemente in crescita.

I rischi sono legati soprattutto all’ingresso della plastica nel ciclo alimentare e quindi biologico. In tempi recenti, anche Papa Francesco ha invitato con un tweet a proteggere “gli oceani, che sono beni comuni essenziali per l’acqua e la varietà di esseri viventi”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese