Seguici su

Cultura

AccaAtelier, l’artista con lo studio intorno dal 16 al 18 settembre a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si svolgerà dal 16 al 18 settembre la terza edizione di AccaAtelier, l’artista con lo studio intorno. ACCA è una rete internazionale autogestita, una struttura di modello europeo, leggera ma tenace, che mette in relazione diretta gli artisti e il pubblico. Un’idea nata per aprire le porte degli studi creativi che un piccolo gruppo di artisti torinesi ha trasformato nel corso di tre anni in un network che raggruppa più di duecento nomi non solo in Piemonte, ma anche in Italia e in Europa.

AccaAtelier, l’evento principale dell’associazione ACCA, per tre giorni dal 16 al 18 settembre a Torino, è una festa dell’arte alla quale gli artisti invitano il pubblico che muovendosi attraverso la città, dal centro alle periferie, crea una nuova relazione diretta e senza mediazioni fra chi inventa l’arte e chi la frequenta da collezionista, appassionato o da semplice curioso.

Venerdì 16 si apre in Piazza Foroni con il talk “ARTE ALLA PERIFERIA”:
con Alessandro BULGINI, artista, Maurizio CILLI, architetto, Silvia CASOLARI e Davide MONOPOLI, fondatori del Mufant (MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza), Erika MATTARELLA, responsabile Bagni Pubblici di Via Agliè, Lorena TADORNI, A.R.T. Attività e relazioni con il territorio del Museo Ettore Fico. Coordinamento: fannidada, videoartisti

Sabato 17 settembre dalle 12 alle 24 e domenica 18 dalle 10 alle 22 la scoperta della città passa attraverso le porte di 50 atelier, 220 artisti e più di 40 eventi tra performance, concerti, laboratori per bambini, tour in bicicletta, aperitivi, colazioni, workshop, pitture dal vivo, street art.

Tutti gli artisti aderenti e il programma sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese