Seguici su

Ambiente

Lieve miglioramento dei dati del PM10 nel 2016 dei capoluoghi in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Secondo Arpa Piemonte da una prima valutazione dei livelli misurati del PM10 del 2016 non ancora sottoposti a certificazione, si rileverebbe un miglioramento rispetto al 2015 in quasi tutte le stazioni della rete regionale.

A Torino e nelle città capoluogo di provincia si nota una generale riduzione dei valori medi annuali e solo nella stazione di traffico di Torino – Grassi è stato superato il valore limite annuale pari a 40 µg/m3.

Negli altri capoluoghi i valori sono tutti minori ed in particolare il valore più elevato ad Alessandria è stato misurato nella stazione di Alessandria – D’Annunzio (36 µg/m3), ad Asti nella stazione di Asti – Baussano (34 µg/m3), a Biella nella stazione di Biella – Sturzo (20 µg/m3), a Cuneo nella stazione di Cuneo – Alpini (23 µg/m3), a Novara nella stazione di Novara – Verdi (29 µg/m3), a Verbania nella stazione di Verbania – Gabardi (15 µg/m3) e a Vercelli nella stazione di Vercelli – Gastaldi (33).

La situazione risulta decisamente più critica se prendiamo in considerazione il valore limite giornaliero, pari a 50 µg/m3 da non superare in più di 35 giorni per anno civile, in quanto è superato nella maggioranza dei punti di misura presenti nei capoluoghi con l’eccezione di quelli pedemontani delle province di Biella, Cuneo e VCO. In queste ultime città la situazione è la seguente: a Biella – Sturzo i superamenti hanno interessato 22 giorni, a Cuneo – Alpini 23 giorni e a Verbania solo 8 giorni.

Nelle altre città invece i superamenti sono stati superiori al valore limite, anche se in misura inferiore a quelli del 2015, raggiungendo valori decisamente elevati a Torino, con 89 giorni di superamento nella stazione di Torino – Grassi (la peggiore del Piemonte), ad Asti nella stazione di Asti – Baussano (71 superamenti), ad Alessandria nella stazione di Alessandria – D’Annunzio (69 superamenti) e a Vercelli nella stazione di Vercelli – Gastaldi (50 superamenti). Più contenuto, anche se superiore al valore limite, il numero di superamenti misurato a Novara nella stazione di Novara – Verdi (43 superamenti).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese