Seguici su

Piemonte

A Torino la Final Six del campionato di A1 di Pallanuoto dal 18 al 20 maggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per la prima volta nella storia le fasi finali del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto si giocheranno a Torino, dal 18 al 20 maggio 2017. Le gare saranno ospitate al Palazzo del Nuoto: tre giorni di emozioni e spettacolo, al termine dei quali saranno decretate la squadra campione d’Italia, la classifica dal primo al sesto posto e la seconda formazione che retrocederà in A2. la prima retrocessione sarà infatti decisa al termine della regular season, sabato 13 maggio, con l’ultima in classifica che abbandonerà l’A1.

La fase play out coinvolgerà le squadre classificate dal decimo al 13esimo posto e sarà articolata in semifinali e finale nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio. Nel caso in cui al termine della regular season il decimo e l’11esimo fossero separati da 7 o più punti, le squadre partecipanti alla fase playout diverrebbero le formazioni classificate dall’11esima alla 13esima posizione, coinvolte in un girone all’italiana con incontri di sola andata, nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 maggio.

 La fase play off scudetto consiste invece in una Final Six, articolata in quarti di finale, semifinali e finale e comprendente le prime sei squadre classificate della regular season. Le prime due della stagione regolare accedono direttamente alle semifinali. Il giorno previsto per i quarti di finale è giovedì 18 maggio, quello per le semifinali venerdì 19 maggio. Nello stesso giorno si giocherà la finale per il quinto posto, che vedrà impegnate le formazioni sconfitte ai quarti. Sabato 20 maggio si assegnerà lo scudetto e saranno stabilite le prime quattro posizioni. Per tutti i match della final six, in caso di parità saranno i tiri di rigore a determinare il risultato finale. Semifinali e finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

L’ingresso al Palazzo del Nuoto sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese