Seguici su

Salute

Inaugurato il Maria Bricca a Torino: Residenza Assistenziale Alberghiera per anziani autosufficienti, ma socialmente fragili.

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato inaugurato a Torino il “Maria Bricca” come Residenza Assistenziale Alberghiera per anziani autosufficienti in via Maria Bricca. Il complesso può ospitare 63 persone ed è costituito da tre piani.

Nel corso degli anni è stato albergo, ospizio per anziani benestanti e residenza per anziani non autosufficienti.

Oggi la residenza ospita anziani fisicamente autosufficienti, ma fragili da un punto di vista sociale, i quali non sono più in grado di gestirsi in modo autonomo perchè riscontrano problemi causati dalla mancanza di una casa e dall’assenza o incapacità dei familiari di farsene carico. La permanenza, per alcuni di essi, può essere temporanea, in quanto uno degli obiettivi è creare le condizioni perchè possano tornare a vivere in autonomia, assegnando loro una casa.

L’assessora alle Politiche sociali del Comune di Torino ha dichiarato che, nei prossimi anni, l’Amministrazione comunale s’impegnerà ad adottare provvedimenti che contribuiscano ad aumentare l’offerta di accoglienza residenziale per le persone anziane, anche nei casi in cui essi siano autosufficienti ma socialmente fragili.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese