Seguici su

Piemonte

Il meglio della Social Innovation a Torino per Open innovation Summit

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si tiene a dal 5 al 7 Aprile Torino, presso Open Incet Open Innovation Summit, uno dei più importanti eventi europei dedicato a raccontare come le città si innovano per garantire una migliore qualità della vita dei cittadini che vi abitano. A Torino si troveranno  oltre 100 stakeholder per analizzare i fattori chiave che garantiscono alle città la capacità di innovare e di competere a livello globale. L’evento è disegnato per offrire l’opportunità di apprendimento e occasioni di networking tra le città più innovative a livello mondiale.

Il 6 aprile a partire dalle 9.00, Claudio De Vincenti, Ministro per la coesione territoriale e il Sud e Paola Pisano Assessora all’Innovazione del Comune di Torino apriranno i lavori dell’Open Innovation Summit. OIS ha scelto Torino come sede perché è una città simbolo dell’innovazione italiana, seconda classificata in Europa tra le ICapital dopo Amsterdam e prima di Parigi, dando prova di saper sviluppare e mettere in atto una strategia post-industriale per rimanere competitiva sulla scena internazionale.

Nel pomeriggio verrà inaugurato il Dimostratore Tecnologico: un contenitore/vetrina dove sarà possibile vedere soluzioni tecnologiche in risposta alle grandi sfide dell’innovazione sociale e dello sviluppo urbano  e conoscere le imprese che le propongono. Le imprese sono state selezionate attraverso un concorso di idee lanciato attraverso la piattaforma EU Global Innovation Exchange, gestita dalla Fondazione Giacomo Brodolini e frutto di una partnership con USAID.

Il pomeriggio del 6 aprile e per tutta la giornata del 7, 80 ospiti selezionati parteciperanno a uno spazio di confronto su sei temi chiave per lo sviluppo urbano: centri per l’innovazione aperta, nuove tecnologie, migrazioni, piattaforme per lo sviluppo imprenditoriale, capitale umano, competenze e formazione, scienza, cultura e creatività.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese