Seguici su

Piemonte

Grateful! Patti Smith a Torino sabato 6 maggio per l’apertura del Salone del Libro 2017

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Grande evento per la primavera musicale torinese e per l’apertura del Salone del Libro di Torino 2017, Patti Smith, la «poetessa del rock», si esibirà a Torino sabato 6 maggio 2017 alle 21 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini. Un evento davvero speciale promosso dalla Regione Piemonte, insieme al Salone Internazionale del Libro al Festival Collisioni con il sostegno di Banca d’Alba.

L’attesissimo concerto ha come titolo una sua celebre canzone del 2000, Grateful, Patti Smith si esibirà accompagnata sul palco dai figli, dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan. Un grande evento, fondamentale tappa della “Primavera torinese” con cui il Salone Internazionale del Libro di Torino lancerà la kermesse, unica e inimitabile, dal 18 al 22 maggio.

Recentemente alle cronache per aver ritirato il Nobel assegnato a Bob Dylan, si presenta come trait d’union del nuovo stile del Salone del Libro, come indicato dal nuovo direttore Nicola Lagioia, ovvero il passaggio fra la parola e gli altri linguaggi espressivi, tra cui la musica. Letteratura e musica da sempre caratterizzano l’arte di Patti Smith, vera icona della musica rock e mondiale con oltre quarant’anni di carriera alle spalle, tanto che il prossimo 3 maggio ritirerà a Parma la laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne.

In tale senso le parole del direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino, Nicola Lagioia: «Horses ci stravolse, accese in noi nuove speranze su ciò che avremmo potuto fare della nostra giovinezza. Con Radio Ethiopia ci lanciammo insieme a lei all’inseguimento di Rimbaud. Gesù era morto per i peccati di qualcun altro ma non per i nostri? Poi però arrivò un album come Easter. E arrivò Dream of Life e Trampin’ e Banga… e ci commovemmo dopo aver letto Just Kids, e rimanemmo incantati ascoltandola leggere da Virginia Woolf e William Blake. La voce della grande città era diventata pian piano il canto delle nostre città interiori – lunghe ombre interrotte dalle finestre accese dei palazzi, paura e meraviglia. Avere Patti Smith in concerto con il Salone del Libro di Torino è come ritrovarsi all’improvviso coi palmi delle mani pieni di fiori dopo una lunga notte di preghiera».

L’appuntamento è sabato 6 maggio 2017 alle 21 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di via Rossini, 15.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese