Seguici su

CulturaLavoroTorino

Dal 1 giugno la seconda stagione di Non Uccidere su RayPlay, dal 12 su Rai2

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È stata presentata a Roma la seconda stagione della Serie TV Non Uccidere – interamente realizzata a Torino e in Piemonte – che riporta sul piccolo schermo i casi e le indagini dell’Ispettore Valeria Ferro, interpretata da Miriam Leone.

Le riprese, iniziate a novembre 2016 e protrattesi sino ad oggi, per un totale di circa 25 settimane, hanno coinvolto svariate location di Torino e dintorni: un terzo è avvenuto tra gli studi del centro di produzione Rai e presso i teatri di posa Lumiq dov’è stata ricostruita la sede della Sezione Omicidi della Questura di Torino (900 mq circa); gli esterni hanno invece coinvolto innumerevoli zone della regione: Carmagnola, Stupinigi, Venaria (parco La Mandria), Borgo Cornalese, Cambiano, Agliè, la Valle di Susa, il pinerolese, Villa Cimena, Abbazia di Staffarda, le risaie di Montonero (Vercelli) e le Zaccaria a Salussola (Biella).

“Siamo molto orgogliosi di aver supportato un progetto produttivamente ed editorialmente innovativo come Non Uccidere e aver rinnovato la partnership con Rai Fiction, anche grazie al prezioso ruolo svolto dal Centro di Produzione Rai di Torino, e FremantleMedia Italia: la serie creata da Claudio Corbucci ha un fortissimo radicamento territoriale e rappresenta una enorme opportunità di crescita professionale per il comparto locale”. Così Paolo Damilano, Presidente di FCTP, commenta il coinvolgimento di oltre 200 professionisti tra capi reparto, tecnici e maestranze, dove i piemontesi rappresentano circa il 90% del personale impiegato.

Il Direttore di FCTP Paolo Manera aggiunge che “ad accompagnare le vicende di Miriam Leone e degli altri 12 attori principali sono stati impiegati circa 350 attori protagonisti di puntata e ruoli secondari, di cui il 50% circa piemontesi”.

Conclude Paolo Tenna, consigliere d’amministrazione di FCTP e AD di FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE: “L’indiscutibile validità editoriale e produttiva di questo progetto si traduce in ricchezza per la nostra regione, sia attraverso la consistente ricaduta territoriale prodotta – superiore ai tre milioni di euro – sia attraverso la visibilità internazionale che le fortunate vendite all’estero possono garantirci: il migliore biglietto da visita che potrebbe trasformarsi in volano per future produzioni cinematografiche.”

La seconda stagione di Non Uccidere è una coproduzione Rai Fiction – FremantleMedia Italia, realizzata da FremantleMedia Italia, Rai Produzione TV – Centro Produzione Rai di Torino, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

La serie andrà in onda con 12 puntate tutte online su RayPlay il primo giugno (ed è la prima volta di un’operazione del genere per la Rai), poi dal 12 giugno, ogni lunedì e mercoledì in prima serata su Rai2. La seconda parte della stagione andrà in onda in autunno.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese