Seguici su

Cultura

Si gira a Torino Caccia al tesoro, il nuovo film dei fratelli Vanzina

Avatar

Pubblicato

il

Sono in corso di svolgimento in questi giorni (si concluderanno domani prima di trasferirsi a Cannes) le riprese torinesi dell’ultima commedia dei Fratelli Vanzina – dal titolo “Caccia al tesoro” – che ha come protagonisti Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Christiane Filangieri, Serena Rossi e il piccolo Gennaro Guazzo.

Dopo Roma e Napoli la caccia al tesoro prosegue a Torino, dove i protagonisti arrivano all’inseguimento dei gioielli della mitra di San Gennaro che lo stesso Santo avrebbe autorizzato loro a rubare. Una commedia degli equivoci che si sviluppa come road-movie lungo l’Italia e la Costa Azzurra.

Enrico e Carlo Vanzina stanno realizzando un film omaggio a Napoli e alla commedia all’italiana. Molti i riferimenti a un grande classico come Operazione di San Gennaro di Dino Riso, cui i fratelli dicono di essersi ispirati in maniera diretta. Per Enrico Vanzina la vera sorpresa è Serena Rossi che “con tutto il rispetto e i distinguo del caso, mi ricorda la Loren”.

La scelta di inserire Torino nel film non è casuale ed è anche un po’ un tornare a casa visto che il padre Steno – ricorda Vanzina – aveva vissuto in Piemonte, ad Arona, di cui era originaria la madre.

Salemme, al solito brillante, al punto da improvvisare una scenetta sul caffè col cameriere del san Carlo, ha raccontato la sua esperienza sul set, il suo amore per Torino e la predilezione per la spontanità e la professionalità del piccolo Gennaro Guazzo.

E brillante è anche Tortora che, stuzzicato da Vanzina, si lancia nelle sue imitazioni di Sordi e di Rispoli.

Sono una quindicina i tecnici torinesi utilizzati sul set, a cui bisogna aggiungere le comparse. Tra le location utilizzate, oltre piazza san Carlo, è fondamentale il palazzo del Comune, i cui interni sono diventati il museo torinese nel quale la strana combriccola di ladri tenterà il furto. Domani le riprese torinesi si concludono al Valentino.

Il film uscirà a novembre per Medusa.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese