Seguici su

Ambiente

Il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso festeggia 70 anni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso festeggia 70 anni dalla sua istituzione, che fa riferimento al decreto legislativo del 5 agosto 1947 che istituiva i guardaparco a cui è

affidata la protezione e la salvaguardia dell’area protetta come prosecuzione delle Guardie Reali, figure istituite con la nascita della Riserva Reale di caccia del 1856.
Oggi i guardaparco sono 51 fra uomini e donne, anche se secondo i parametri previsti dal Ministero dell’Ambiente dovrebbero essere 70, uno per ogni 1.000 ettari di territorio protetto e il loro servizio si svolge dall’alba al tramonto, secondo il ritmo della natura che preservano.
I guardaparco sono anche ambasciatori del Parco: svolgono infatti attività di educazione ambientale, spesso rivolta alle scuole, utili a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e all’educazione nei confronti della natura.
Oltre a queste attività, nel corso degli anni si sono anche specializzati nelle rilevazioni in quota: i rilievi nivo-metereologici, i controlli delle fronti glaciali e le verifiche delle attività valanghive richiedono, oltre a specifiche conoscenze tecniche, capacità di spostamento anche in condizioni meteo proibitive.
Una sezione dedicata sul sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso racconta tramite immagini e i racconti degli ex guardaparco e di quelli attuali la vita e la storia del Corpo di Sorveglianza:

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese