Seguici su

Ambiente

Impossibile conferire rifiuti ingombranti agli Ecocentri del canavese, la denuncia di Rifiuti Zero Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che Rifiuti Zero Piemonte ha inviato al presidente della Società Canavesana Serivizi, al sindaco della Città Metropolitana di Torino Chiara Appendino e a tutti i consiglieri e al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e a tutti i consiglieri.

Ci troviamo nostro malgrado a dover nuovamente tornare su un tema così importante, e allo stesso tempo cosi semplice da risolvere visto che dipende esclusivamente dalla volontà politica del nostro territorio. Come Associazione Rifiuti Zero Piemonte abbiamo già segnalato questo rilevante problema attraverso una comunicazione a novembre 2016. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Non abbiamo ricevuto alcuna proposta.

Che cosa è stato realizzato nel frattempo?

La nuova segnalazione è arrivata dall’ECOcentro di Caluso. Una comunicazione cartacea esposta all’ingresso sospende il conferimento di materassi, motivata con la “difficile situazione delle discariche in Piemonte”.

Come e da chi viene monitorata la situazione degli ECOcentri?

Riteniamo che questo ennesimo fatto sia la conferma di inadempienze organizzative e gestionali, per cui vi chiediamo di ricevere maggiori informazioni in merito a:

  • Le cittadine e i cittadini che vogliono conferire correttamente i rifiuti e rilevano situazioni anomale presso gli ECOcentri, a chi li possono segnalare?
  • Esiste un monitoraggio e un controllo della corretta gestione dei materiali conferiti agli “EcoCentri” a livello di Citta Metropolitana o Regione Piemonte e che segnali infrazioni alle norme contrattuali?
  • Chi decide se e cosa prendere all’interno degli ECOcentri…o all’interno delle discariche? Davvero eliminare o ridurre la raccolta di materassi, aiuterebbe la situazione delle discariche Piemontesi?
  • Dove possiamo avere evidenza della situazione delle discariche piemontesi?
  • Quali politiche di riduzione dei rifiuti si stanno mettendo in campo a livello di Città Metropolitana di Torino o di regione Piemonte?

Evidenziamo nuovamente che ogni qualvolta si permetta (o si suggerisca) uno scorretto conferimento dei rifiuti, oltre al danno ambientale causato dallo smaltimento improprio, si somma un doppio danno economico per i cittadini che vedranno aumentare la loro tassa rifiuti a causa dell’ intervento extra che sarà richiesto ai consorzi .

Restiamo in attesa di una vostra risposta alle domande poste e sugli interventi messi in campo al fine di poterli condividere con i nostri associati e con i cittadini tutti

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese