Seguici su

Economia

Presentato Piemonte Expo, tutto il Piemonte in un sito : turismo, eventi, sagre, società, luoghi, itinerari, sport, tempo libero e enogastronomia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mercoledì 13 settembre presso l’Urban Center di Torino è stato presentato ufficialmente Piemonte Expo, il sito dedicato a turismo, eventi, sagre, società, luoghi, itinerari, sport, tempo libero e enogastronomia del Piemonte come racconta lo slogan associato al sito : ” Tutto il Piemonte in un sito”.

Erano presenti l’assessore al Turismo del Comune di Torino Alberto Sacco e il fondatore di Novajo Vittorio Pasteris  che ha anche presentato gli  interventi registrati di Roberta Milano Direttore Marketing Digitale dell’ ENIT – Ente Nazionale italiano del Turismo, Robin Good uno dei massimi esperti in italia di editoria e marketing digitale e Monica Pisciella giornalista, esperta in marketing e comunicazione enogastronomica. Purtroppo l’assessore regionale al turismo del Piemonte Antonella Parigi non ha potuto partecipare all’evento per sopraggiunti impegni urgenti e indifferibili.

Piemonte Expo è realizzato da Novajo, editore di Quotidiano Piemontese, società che si occupa di comunicazione tradizionale e digitale, che vuole aiutare la trasformazione digitale e social di aziende, enti, professionisti e in generale di quanti debbano comunicare, fare informazione, comunità e business.

Quotidiano Piemontese è diventato il più diffuso giornale online nativo digitale del Piemonte e punta ad essere sempre più l’hub sociale della regione con una presenza capillare su territorio, social network e piattaforme di instant messaging. Quotidiano Piemontese è una piattaforma editoriale orientata alla cronaca, ma anche al sociale, alla cultura, alla politica, allo sport, al dibattito sui temi più importanti del Piemonte. Nei mesi estivi Quotidiano Piemontese ha continuato a crescere come visitatori e pagine viste confermandosi il primo giornale online nativo digitale del Piemonte grazie anche a una fortissima penetrazione su smartphone e tablet. Crescono in continuità anche i dati sui social con una presenza molto forte su Facebook, Twitter e l’utilizzo di Whatsapp e Telegram.

Piemonte Expo vuole aiutare la strategia turistica e di innovazione digitale attraverso  l’attività di promozione, comunicazione e supporto turistico digitale attraverso il web e i social media. Piemonte Expo fornisce uno strumento a un turismo come quello piemontese che è in crescita e ha bisogno di spazi digitali

Piemonte Expo vuole essere un cantiere aperto per seguire le evoluzioni del mercato delle tecnologie dialogando con gli addetti ai lavori, gli enti, i cittadini.

Piemonte Expo si focalizza su informazione, geolocalizzazione, multimedialità e uso dei social network ed è nato per la condivisione e il mobile, compatibile con gli standard per smartphone di Facebook e Google. Il sito nasce in italiano con l’ambizione di localizzazione in altre lingue in tempi brevi.

Piemonte Expo è costituito da diverse sezioni: eventi, expo, luoghi, turismo, itinerari, sport, trasporti e si integra con l’informazione di Quotidiano Piemontese. L’area Eventiha già online 900 eventi correlati a 700 luoghi geolocalizzati che possono essere ricercati secondo località, provincia, categoria e tag. La sezione Expo raccoglierà informazioni sulla Regione in generale e su tutti i comuni del Piemonte oltre a una ricca raccolta di link utili.

Le sezioni Luoghi e Turismo contengono le presentazioni di raccolte ragionate di proposte di visita o di attività per il tempo libero e lo sport come ad esempio il Carnevale, Castelli e Forti , Parchi Naturali. Piscine e Parchi Acquatici, Località Sciistiche, Laghi e Fiumi, Rifugi ed Escursioni. Piemonte Expo avrà un occhio particolare per il turismo ecologico e nel verde con le presentazioni tra gli altri delle opportunità della Corona Verde, di EuroVelo e del Progetto Vento, oppure del Cammino di Don Bosco e della Via Franchigena in Piemonte.

Con Piemonte Expo è possibile prenotare in oltre 500 Hotel, Ostelli, Villaggi turistici, agriturismi, campeggi e Bed and attraverso BookingPiemonte.it il portale regionale per le prenotazioni alberghiere.

Piemonte Expo è autonomamente presente su Facebook e Twitter e utilizza per il momento gli strumenti Google+ , Instagram e Youtube di Quotidiano Piemontese. La Newsletter , per ora settimanale , fornirà delle proposte al venerdì per decidere che fare nel fine settimana fra le opportunità possibili.

Il Blog di Piemonte Expo selezionerà gli appuntamenti nel weekend, proporrà articoli di approfondimento o tematici sugli eventi stagionali o le curiosità, offrendo una selezioni di località, appuntamenti, iniziative.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese