Seguici su

Cittadini

Ritardi e disagi sui treni, il Codacons presenta esposto in Procura: “Risarcire i passeggeri con 100 euro per ogni ora di ritardo”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il caos ferroviario registrato nelle ultime ore in Piemonte a seguito del maltempo finisce sul tavolo della Procura della Repubblica. Il Codacons presenta infatti oggi un esposto alla Procura di Torino in relazione ai disagi subiti dalla circolazione ferroviaria nella giornata di ieri, con ritardi ingenti e danni enormi per i passeggeri.

“Il maltempo in regione era ampiamente previsto da giorni, e non è tollerabile che nel 2017 la circolazione ferroviaria subisca interruzioni a causa di neve e ghiaccio – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo con il nostro esposto chiediamo oggi alla Procura di aprire una indagine per le possibili fattispecie di Interruzione d pubblico servizio, Blocco ferroviario e Inadempimento di contratti di pubbliche forniture, accertando i fatti e gli interventi posti in essere dagli organi preposti per garantire la funzionalità di treni e linee ferroviarie anche in caso di maltempo”.

L’associazione presenta inoltre una diffida alla Regione Piemonte in cui si chiede di sanzionare Trenitalia per i disagi arrecati ieri all’utenza, e a Trenitalia affinché disponga – oltre al rimborso integrale del biglietto – risarcimenti automatici in favore dei passeggeri pari a 100 euro per ogni ora di ritardo accumulato dai treni bloccati da neve o gelo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese