Seguici su

Cronaca

Maltempo in Piemonte: crescono i fiumi Maira, Pellice e Dora Riparia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arpa Piemonte ha diramato un bollettino sulle condizioni del meteo in Piemonte
Continuano i temporali sulla regione e i rovesci sulla Regione che si accentueranno nella serata e nottata.

Lunedì i fenomeni saranno meno intensi ma accompagnati da un calo delle temperature.

Cresceranno i livelli dei fiumi Maira, Pellice e Dora Riparia con valori al di sotto delle soglie di guardia. Il livello del Po comincerà a crescere in serata nel tratto torinese con valori al di sotto delle soglie di guardia.

Il bollettino dell’Arpa del Piemonte

Persistono condizioni di tempo instabile e perturbato, con rovesci e temporali anche di forte intensità diffusi sulla fascia pedemontana alpina e sulle pianure settentrionali, in particolare nel corso della serata e della nottata odierna; altrove i fenomeni saranno più irregolari. L’aria fredda associata al minimo causa un marcato calo della quota neve che, in serata, si porta fin sui 1600-1700 m sulla Alpi occidentali.

Domani i fenomeni saranno meno intensi ma abbastanza frequenti con un nuovo sensibile calo delle temperature sia massime che minime. Attenuazione generale delle precipitazioni dalla serata di domani.

Le precipitazioni previste determineranno un incremento dei livelli idrometrici dei fiumi Maira, Pellice e Dora Riparia con valori al di sotto delle soglie di guardia a partire dal pomeriggio odierno. Il livello del Po comincerà a crescere in serata nel tratto torinese con valori al di sotto delle soglie di guardia. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il “Bollettino delle Piene”.

Nelle ultime 24 ore, si sono verificate precipitazioni a carattere di rovescio anche localmente forti di cui i valori più significativi, alle 13:00, sono stati osservati a: San Martino Chisone (TO) con 75 mm, Prarotto (TO) 45 mm, Alpe Veglia (VB) 20 mm.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *