Seguici su

Cittadini

A Mirafiori nasce la Biblioteca Condivisa, i libri li portano e li leggono gli abitanti del quartiere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si chiama Biblioteca Condivisa perchè l’idea di base è quella della condivisione: condivisione di cultura, condivisione di libri, condivisione di momenti insieme. E’ nata all’interno del Bar Incontri di via Vigliani 35/13 a Torino, proprio al confine tra le zone Mirafiori Sud e Lingotto di Torino e funziona nella massima semplicità e libertà.

Chi ha in casa o in cantina libri che non trovano più spazio può portarli alla Biblioteca, che quindi pian piano continuerà a crescere. Così gli abitanti della zona potranno leggere un libro mentre bevono un caffè oppure portarselo a  casa e leggerlo con comodo, per poi riportarlo quando lo avranno finito. Senza registrazione, senza tessere, senza limiti.

Ma la Biblioteca Condivisa ambisce anche a diventare un punto di incontro culturale della zona, dove gli abitanti possono incontrarsi, fare due chiacchiere, leggere un libro. E per sviluppare questo aspetto del progetto (che si somma a quello del recupero dei libri destinati al macero) alla Biblioteca saranno organizzati una serie di eventi, sempre con il libro al centro.

Si comincia il 30 ottobre, dalle 17 alle 19, con Aspettando Halloween, letture horror alla Biblioteca Condivisa. Evento che, anche in questo caso, sarà totalmente condiviso, perchè sono gli stessi abitanti che possono prenotarsi su Facebook per leggere una pagina del proprio libro horror preferito (il programma si sta delineando ed è pensato anche per i bambini). La Biblioteca Condivisa ha aperto da una settimana ed ha per il momento avuto un successo superiore alle attese degli organizzatori.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *