Seguici su

Cronaca

Nasce a Torino da Argotec la prima piattaforma satellitare italiana che monitorerà l’impatto di un satellite con un asteroide

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per la prima volta nella storia l’impatto di un satellite con un asteroide verrà monitorato da una piattaforma satellitare italiana progettata dalla torinese Argotec.

LICIACube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids) è il progetto coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana per lo sviluppo di uno SmallSat costruito nei laboratori torinesi di Argotec e selezionato dalla NASA per partecipare alla missione DART (Double Asteroid Redirection Test) il cui lancio è previsto per il 2021.
Obiettivo della missione è verificare la possibilità di modificare l’orbita dell’asteroide doppio Didymos attraverso l’impatto della sonda americana con il più piccolo dei due alla velocità di circa 21.000 km/h, a oltre 10 milioni di chilometri dalla Terra.
Il cubesat italiano LICIACube, provvisto di un sistema di navigazione autonomo, un sistema propulsivo integrato, un’ottica potente e un evoluto computer di bordo, documenterà da vicino gli effetti dell’impatto, il cratere e l’evoluzione dei detriti generati dalla collisione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *