Seguici su

Cittadini

Dal 5 al 7 aprile a Lingotto Fiere di Torino la XIX edizione del Salone della creatività

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Manualmente giunge alla diciannovesima edizione e torna a Torino nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere per il primo appuntamento dell’anno, in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile mentre l’edizione autunnale è prevista dal 19 al 22 settembre.

Un’edizione primaverile dedicata ai progetti per realizzate oggetti handmade e accessori adatti alla primavera e all’estate. La presenza degli oltre 80espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, consentirà di trovare materiali per tutti i settori creativi e la possibilità di conoscere le ultime mode e tendenze. Anche per questa edizione primaverile il programma di Manualmente prevede tanti appuntamenti tra corsi, workshop e dimostrazioni tenuti dagli esperti delle arti creative manuali, per imparare così a realizzare oggetti attraverso le tante tecniche come il cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, scrapbooking.

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione, Daniela Cerri dell’Officina nomade Fate le Fate, esperta di cucito e crochet dallo stile e dai colori inconfondibili che quest’anno torna al Salone con lo stile Boho declinato a 360 gradi. Grande ritorno al Salone, nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, dei designers creativi, Fabio Quarantotto e Alessandro Estrella – ospiti dello stand Le tre sfere – per un autentico e unico knitting al maschile.

 

Quest’anno fanno il loro debutto la pirografia, la legatoria e la tessitura a tavoletta medioevale, tecniche che verranno presentate per la prima volta ai visitatori della rassegna. Al Salone sarà dunque possibile partecipare ai corsi di introduzione alle varie tecniche della pirografia, una particolare tecnica di incisione con il fuoco, dell’artista Anna Carla Troncia dell’Associazione Creare con Cuore, per imparare a creare piccoli quadretti su supporti di legno.

Debutta quest’anno al Salone Elisa Cosma che porta il suo mondo ‘di carta e di filo’ e si definisce ‘rilegatrice di pagine ed emozioni’. A Manualmentepropone laboratori di legatoria artistica, per avvicinarsi alle basi di questa tecnica e per scoprire tecniche meno conosciute. Debutto anche per MagliaMò di Monica Maglia che al Salone porta il suo nuovo metodo Plastic Canvas, ovvero l’arte di realizzare suggestivi oggetti, spesso tridimensionali, con l’uso di una tela di plastica, ago e filo.

Grazie alla presenza dell’Associazione Emeluna, quest’anno a Manualmente verrà presentata la tessitura a tavoletta tipo medioevale, una tecnica con una storia antichissima ed estesa in molti paesi del mondo, con la quale si ottengono colorate ed elaborate passamanerie, cinture dal sapore antico, tracolle per borse e tanto altro ancora. L’associazione nasce grazie a Silvia e Paolo che condividono la comune passione per le epoche passate: entrambi sono rievocatori storici in ambito medievale e si occupano di archeologia sperimentale. Paolo porta inoltre il mondo dell’arceria con corsi e dimostrazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv