Seguici su

Cultura

Le piemontesi Mariella Mascaro e Clara Pasquino espongono a Città del Messico nell’Omaggio a Frida Kahlo

Avatar

Pubblicato

il

Le artiste piemontesi Mariella Mascaro e Clara Pasquino espongono alla XII tappa della Mostra d’arte internazionale “Omaggio a Frida”, dal 20 giugno al 20 luglio 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura, Città del Messico, Avenida Francisco Sosa 77, a cura di Amedeo Fusco organizzata dal Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa. La mostra “Omaggio a Frida”, dedicata all’artista messicana Frida Kahlo, è nata da un’idea di Amedeo Fusco. La mostra è stata voluta dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Marco Marica e vede come partners: il comune di Lucca, Tintoretto pennelli, l’associazione Sfumature di Pontedera, l’azienda Ecodep e il Peperoncino Festival di Diamante.

Alla cerimonia di apertura erano presenti il Direttore dell’istituto Italiano di Cultura Marco Marica e Hilda Trujillo, direttrice del Museo Casa Azul, entrambi hanno sottolineato l’importanza di una mostra come questa, che nelle varie tappe ha attirato migliaia di visitatori. personaggio incredibile, forza e vitalità. Quello che più impatta, ha detto il diplomatico italiano:”É il contesto di Frida, una donna unica con una vita molto difficile ma con il coraggio di viverla e la capacità di dire: ¡Viva la vida!. – .. In Italia, Frida Kahlo è considerata uno dei più importanti artisti di tutti i tempi, da qui il richiamo che ha avuto l’iniziativa di mettere insieme questa mostra. Frida abbraccia tutta l’umanità dai bambini agli anziani, perché le emozioni che trasmette sono emozioni pure e belle che toccano il cuore di tutti “, ha detto Fusco. Hilda Trujillo, direttrice del Museo Casa Azul , che si è detta commossa da questo riconoscimento artistico. “Ho visto tributi a Frida in altri paesi e non so, qui sento una sottigliezza, un dettaglio degli artisti, l’ho attribuito alla tradizione dell’arte e alla cultura italiana così profonda che l’Italia ha, con così tanta tradizione storica, tanto amore per l’arte, Questa mostra è uno spettacolo incredibile e tutte le opere sono state realizzate con passione e maestria. Le artiste Mariella Mascaro e Clara Pasquino, che fanno parte del Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa, hanno partecipato a tutte le precedenti 11 tappe della mostra “Omaggio a Frida” svoltesi in tutta l’Italia.

Mariella Mascaro Vive tra Ivrea e Albenga, dove trascorre l’estate. Insegnante di materie letterarie, ama profondamente l’arte. Coltiva, da sempre, una passione per la pittura, la ceramica e la poesia. Dipinge, modella e scrive, in prevalenza opere poetiche. Ama sperimentare varie tecniche, per esprimere in maniera flessibile ed in profondità il suo mondo interiore in cui l’amore per la vita e la natura prevale sugli aspetti più duri e malinconici dell’esistenza che non vengono mai dimenticati ma accettati come parte di essa. Partecipa alla mostra “Omaggio a Frida” a cura di Amedeo Fusco.

Clara Pasquino, giovane talento, nasce a Vercelli il 20/03/2003 ed inizia ad appassionarsi alla pittura a soli 10 anni. Grazie agli insegnamenti della pittrice toscana Manola Caribotti , ed in seguito dell’artista poliedrico Fabio Cuffari, ha potuto sperimentare diverse tecniche artistiche e pittoriche, esprimendo così tutta la sua passione per l’arte e la creatività, ottenendo significativi risultati e riconoscimenti. Ha partecipato a diverse mostre in varie regioni d’Italia, fino ad approdare alla mostra itinerante “Omaggio a Frida”. Aderisce al Centro di Aggregazione Culturale in Ragusa. Le varie mostre hanno riscosso un grande successo di pubblico; oltre 70.000 presenze e sul web sono stati superati i 2.000.000 di contatti. A Città del Messico sono esposte opere di pittura, scultura, fotografia e pirografia realizzate da 69 artisti provenienti da tutto il mondo, anche dal Messico, per omaggiare l’artista Frida Kahlo, divenuta ormai una vera e propria icona del nostro tempo. L’esposizione di “Omaggio a Frida” può essere visitata fino al 20 luglio in Calle Francisco Sosa 77, Coyoacán Città del Messico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *