Seguici su

Cronaca

Prove di carico sul ponte dell’Olla a Gaiola dopo la caduta di calcinacci: chiuso tratto della SS21

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

Le prove di carico saranno effettuate dopo le continue cadute di calcinacci dal ponte sull’Olla sulla SS21.

L’Anas, dopo le numerose segnalazioni sul crollo di calcinacci, dispone delle prove di carico sul ponte risalente al primo Novecento. Per realizzare le prove ci sarà una temporanea chiusura del traffico sulla statale nel punto dove si trova il viadotto.

L’operazione verrà effettuata mercoledì 4 dicembre dalle 8.30 del mattino alle 16.30 del pomeriggio con una pausa che consentirà il traffico alle automobili dalle 12 alle 13.

Per tutta la giornata di mercoledì 4 dicembre sarà vietato il transito ai mezzi oltre le 3,5 tonnellate sulla strada tra Roccasparvera e Vinadio.

La prova di carico consiste in due misurazioni nell’arco della giornata: in mattinata un camion di 33 tonnellate verrà posizionato sul ponte, mentre nel pomeriggio verrà posizionato un camion di 43 tonnellate. I due test servono a verificare la tenuta del ponte ed il suo comportamento elastico sotto un peso considerevole come quello dei due veicoli.

L’ultima analisi risale al luglio 2018. In quell’occasione l’analisi dinamica era stata realizzata in collaborazione con il politecnico di Milano ed aveva avuto esito positivo.

Anas fa sapere che: “Dopo le prove di carico si procederà con interventi di risanamento di giunti, pavimentazione e nuova impermeabilizzazione della soletta, per risolvere anche il problema delle infiltrazioni d’acqua”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *