Seguici su

Cronaca

Torino oltre i campi Rom seguendo il Modello Moi

Avatar

Pubblicato

il

Torino applicherà ai campi rom il ‘modello Moi’, che ha permesso di arrivare con successo allo sgombero. Lo prevede un protocollo di intesa fra Comune, Regione, Prefettura e Ministero, firmato questo pomeriggio. “La firma – spiega la sindaca Chiara Appendino – si inserisce in un percorso che la città ha iniziato 2017 e che porterà entro l’anno alla chiusura della parte autorizzata del campo di via Germagnano e alla riduzione del 35% di quella non autorizzata, e che ci vedrà nel 2020 lavorare sul campo di strada dell’Aeroporto. Serve uno sforzo condiviso, siamo contenti di avere altre istituzioni al nostro fianco”.

“Siamo più che soddisfatti – afferma l’assessore alla Sicurezza e all’Immigrazione della Regione, Fabrizio Ricca – la Regione stanzia 300 mila euro per questo progetto, che ho già chiesto di estendere a tutte le prefetture del Piemonte”.
“Il sistema Torino – ha esortato l’arcivescovo Cesare Nosiglia – diventi esemplare per il Paese su Rom e Sinti, come lo è stato per il Moi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *