Seguici su

Piemonte

Le parlamentari del M5S: Junior Cally non deve andare a Sanremo

Avatar

Pubblicato

il

Come ogni anno Sanremo vuol dire polemiche. Quelle di quest’anno riguardano (per il momento) la condizione della donna. Dopo l’infelice uscita di Amadeus in conferenza stampa relativa alla presenza di Francesca Novello, ora è la volta di Junior Cally. Per i meno giovani, si tratta di un trapper i cui testi sono molto forti e pieni di violenza e sessismo. In particolare il testo della sua “Strega” (del 2017) ed il relativo video sono estremamente forti.

Conseguente sollevata di scudi e richieste di escludere il cantante dal Festival. Su questa posizione si sono schierate anche un gruppo di parlamentari e consigliere piemontesi del Movimento 5 Stelle.

Come portavoce del Movimento 5 Stelle e componenti del GDL Pari Opportunità del Piemonte reputiamo inaccettabile che Junior Cally partecipi alla 70ª edizione del Festival di Sanremo. I suoi testi sono colmi di frasi recanti abusi, violenze, torture, mercificazione e sessismo nei confronti delle donne. E’ profondamente sbagliato concedergli spazio in RAI.

La direzione artistica del Festival dovrebbe condannare anziché dare spazio a persone volgari, violente e sessiste. Ricordiamo che la partecipazione di Cally potrebbe essere in contrasto con i principi generali del contratto di servizio RAI, che prevede di “superare gli stereotipi di genere, al fine di promuovere la parità e di rispettare l’immagine e la dignità della donna anche secondo il principio di non discriminazione”, oltre che “delle pari opportunità, del rispetto della persona, della convivenza civile, del contrasto a ogni forma di violenza”.

Chiediamo che venga interdetta la sua partecipazione, con ferma condanna da parte della direzione artistica riguardo ai messaggi contenuti nelle sue canzoni.

Sarah Disabato Consigliera Regionale

Tiziana Beghin Europarlamentare

Le parlamentari
Laura Castelli
Elisa Pirro
Celeste D’Arrando
Susy Matrisciano
Jessica Costanzo

Gruppo di Lavoro Diritti e Pari Opportunità Torino

Le consigliere comunali
Nabila Balduzzi
Adriana Falcone
Tatjana Callegari
Silvia Cina
Lella Bottazzi
Cinzia Carlevaris
Claudia Giorgis
Barbara Azzarà
Antonella Pepe
Carlotta Tevere
Anna Sanfilippo
Patrizia Battagliotti
Elena Mastella
Elena Trentini
Silvia Gollè
Anna Friscia

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *