Seguici su

Cittadini

A Torino ci sono 958 alloggi ATC non assegnati e le occupazioni sono in crescita

Avatar

Pubblicato

il

I numeri che fotografano la situazione degli alloggi ATC a Torino sono impietosi: 958 alloggi sfitti sul territorio comunale, di questi solo 64 sono attualmente disponibili per le assegnazioni; dei restanti appartamenti, 546 necessitano di ristrutturazione e 283 non sono utilizzabili; di altri 65 alloggi recentemente disdettati non sono ancora state consegnate le chiavi. E’ quanto ha comunicato in aula l’assessora Shellino rispondendo ad un’interpellanza di Silvio Magliano.

“Questa è la base ideale per la crescita del fenomeno delle occupazioni abusive – commenta Magliano – fenomeno infatti in crescita a ritmi preoccupanti (61 casi a fine 2019, 99 ad aprile 2020, 108 oggi).”

“Le occupazioni abusive non nascono dal nulla, ma dalla disponibilità di appartamenti vuoti.  – continua Magliano – Ecco come si arriva a situazioni come quella di corso Salvemini, di corso Racconigi o di via Bologna. È sottovalutando il problema, come si sta facendo da anni, che si arriva a non essere più in grado di controllarlo. I dati dicono che, su tre occupazioni, mediamente solo una è sventata con successo. Preoccupante anche l’andamento delle assegnazioni, con appena 48 assegnazioni nei primi 6 mesi del 2020 (erano stati 339 in tutto il 2019). ATC è in clamoroso ritardo: non perda la sua funzione di soggetto che cerca di dare risposte ai cittadini. Le occupazioni abusive sono una piaga di questa città. Manterremo alta l’attenzione sul tema e mi assicurerò che alle promesse di rendere più efficiente la filiera della manutenzione e delle assegnazioni degli alloggi sfitti seguano i fatti.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *