Seguici su

Salute

Al Regina Margherita di Torino sono solo 5 i bambini positivi al covid

Avatar

Pubblicato

il

In relazione all’intervista al coordinatore infermieristico del reparto di rianimazione dell’ospedale Regina Margherita di Torino, Massimiliano Spiccia, concessa a Radio Capital per la trasmissione “The Breakfast Club” in cui la situazione coronavirus viene dipinta molto più grave che a marzo, l’Ospedale Regina Margherita precisa che:

L’ospedale Infantile Regina Margherita è impegnato in prima linea nella cura dei bambini con infezione da SARS-CoV-2 fin dall’inizio della pandemia. L’andamento dei ricoveri nel corso del tempo ha ricalcato quello dell’infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione generale ed anche pediatrica, quindi più intenso nei mesi primaverili e minore nei mesi estivi. Nel mese di settembre e di ottobre si è verificato un aumento dei ricoveri anche nella popolazione pediatrica, coincidente con l’aumento progressivo dei casi di infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione piemontese ed italiana. Le caratteristiche dei bambini ricoverati durante le ultime settimane presso il nostro ospedale confermano quanto osservato nei primi mesi della pandemia, ovvero che i bambini presentano nel complesso quadri clinici meno gravi rispetto a quelli dell’adulto. Molti ricoveri in neonati e lattanti, infatti, sono stati dettati dalla necessità di attuare terapie reidratanti endovenose in presenza di sintomatologia febbrile o gastroenteritica, come accade frequentemente per altre patologie infettive virali.

 

Molti bambini nelle ultime settimane (ancor più che a marzo-aprile) hanno richiesto il ricovero per patologie diverse dal COVID-19 (es. traumi, malattie ematologiche, etc.) ma contestualmente sono risultati positivi al tampone per SARS-Co-V-2 effettuato di routine al momento del ricovero.

 

Inoltre, l’ospedale Infantile Regina Margherita è diventato centro COVID di riferimento per tutta la Regione Piemonte comportando un aumento dei bambini trasferiti da altri ospedali del territorio. Nelle settimane passate due bambini con comorbidità e quadri clinici più gravi hanno richiesto la somministrazione di ossigeno ed il ricovero in terapia intensiva pediatrica e si sono successivamente negativizzati. Attualmente sono ricoverati presso il nostro ospedale in totale 5 bambini con tampone positivo per SARS-CoV-2, unitamente al famigliare che presta assistenza.

 

Dr.ssa Silvia Garazzino,
Responsabile SS Malattie Infettive
Prof.ssa Franca Fagioli,
Direttore Dipartimento Patologia e Cura del Bambino “Regina Margherita”
Prof. Ugo Ramenghi,
Direttore SC Pediatria Specialistica Universitaria
Dott. Antonio Urbino,
Direttore SC Pediatria d’Urgenza
Dott.ssa Silvana Barbaro,
Direttore Sanitario di Presidio

ARTICOLO CORRELATO:

Il coordinatore del Regina Margherita sul Covid-19: abbiamo molti bambini con malattia conclamata, siamo in difficoltà

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *