Seguici su

Piemonte

Nuovo Dpcm con zone rosse, arancioni e gialle: slittano a venerdì le misure restrittive

Avatar

Pubblicato

il

Slittano a venerdì le misure restrittive contenute nel  Dpcm  di contrasto al Covid 19 Coronavirus firmato nella prima della mezzanotte di martedì sera dal Presidente del  Consiglio, Giuseppe Conte.

Questa sera alle 20.20 è prevista la conferenza stampa del premier in cui spiegherà le nuove norme contenute nel Dpcm.

Le anticipazioni del nuovo dcpm 4 novembre 2020

Il decreto affida al ministero della Salute la responsabilità di stabilire ulteriori misure di contenimento del contagio nelle aree dove questo è più alto e le strutture sanitarie sono in sofferenza, sulla base di criteri prestabiliti secondo un meccanismo parametrico in cui ogni Regione sarà valutata in base a parametri oggettivi.

Secondo i parametri del dcpm 4 novembre le Regioni a rischio zona rossa e quindi  lockdown sono Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige e Calabria.

Le restrizioni valide in tutta Italia comprendono un coprifuoco dalle 22: per uscire di casa dopo quest’ora occorrerà provare di avere chiare ragioni di lavoro, necessità o salute.

Su tutto il territorio italiano sarà attivata la formazione a distanza al 100% per le scuole superiori. mentre per le scuole elementari e medie proseguirà l’attività in presenza ma con l’uso delle mascherine, ad esclusione dei bambini al di sotto dei 6 anni.

Nei weekend saranno chiusi i centri commerciali, escludendo i punti vendita di generi alimentari, tabacchi, farmacie ed edicole mentre continuerà l’obbligo di chiusura di bar e ristoranti alle 18. Sarà imposto un coefficiente di riempimento massimo del 50 per cento sui mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale. Su tutto il territorio nazionale saranno chiusi i musei e le mostre

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *