Seguici su

Economia

Turismo, in Piemonte nel 2020 turisti in calo del 36%: ma meglio della media nazionale

Avatar

Pubblicato

il

Calano i turisti in Piemonte ma meno della media nazionale. I dati, raccolti dall’Osservatorio Turistico Langhe-Monferrato-Roero, sono stati illustrati oggi ad Alba, presenti il governatore piemontese Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio.

A livello dell’intero Piemonte, il calo è più leggero di quello complessivo nazionale, facendo registrare una flessione del 36% degli arrivi e del 38% nelle presenze, con una risalita estiva che ad agosto vede rimontare la flessione al 27%.

Il bilancio provvisorio dell’effetto Covid sul turismo nel comprensorio Langhe, Monferrato e Roero registra nel 2020 invece un calo del 54% nei pernottamenti e del 58% negli arrivi rispetto al 2019, dato in linea con le rilevazioni nazionali. I segnali più confortanti emergono dalla stagione estiva, che ha segnato una buona ripresa dopo il lockdown.

A livello locale, nell’estate 2020, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, si osserva che:
– l’area Langhe Monferrato Roero ha quasi pareggiato i risultati di agosto 2019 e registrato una perdita del 32% di arrivi e del 31% di pernottamenti nel periodo di settembre-ottobre;

Il Cuneese, in agosto, registra -17% di arrivi e -23% di presenze, con una flessione del 34% negli arrivi e del 31% di pernottamenti nel successivo mese di settembre;

L’Alessandrino registra in agosto la minore diminuzione di pernottamenti di tutto il 2020 (-24% sull’anno precedente) e del 35% di arrivi. In termini di arrivi, il miglior risultato si verifica, invece, nel mese di settembre; nello stesso mese il deficit nei pernottamenti si ferma a -20%.

Biella, Valsesia e Vercelli sostanzialmente pareggiano i risultati del mese di agosto dell’anno precedente, -3% di arrivi e – 0,5% di presenze.

Il Distretto dei Laghi registra ad agosto -14% di arrivi e -23% di pernottamenti.

L’ATL di Novara vede -38% di arrivi e -33% di pernottamenti;

Nell’area Torinese ad agosto -47% di arrivi e -44% di pernottamenti: calo che impatta
notevolmente sul consuntivo regionale, anche se si tratta di un dato da considerare ancora
provvisorio.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *