Seguici su

Cultura

La Biblioteca storica della Città Metropolitana di Torino presenta un’edizione della Divina Commedia del 1886

Avatar

Pubblicato

il

Oggi, 25 marzo, è Dantedì, il giorno in cui gli studiosi ritengono sia cominciato il viaggio di Dante negli inferi immaginato nella Divina Commedia. La Biblioteca storica della Città Metropolitana di Torino celebra l’evento, che quest’anno coincide con i 700 anni dalla nascita di Dante, presentando al pubblico una delle tante edizioni della Divina Commedia conservate nei suoi scaffali a Palazzo Cisterna: si tratta dell’edizione uscita in Torino nel 1886 pubblicata “colle stampe di Vincenzo Bona per cura di Vincenzo Promis e di Carlo Negroni”.

Nel testo, il commento inedito di Stefano Talice di Ricaldone e nientemeno che la dedica editoriale di re Umberto I al figlio Vittorio Emanuele: “S.M. Umberto I Re d’Italia, nell’ordinare la pubblicazione di questo antico commento dantesco lo volle dedicato al suo figlio diletto Vittorio Emanuele, in premio del suo amore agli studi e perché nel divino poema fortifichi la mente ed educhi il cuore al culto della Patria letteraria”.

L’edizione fu curata, come detto, da Vincenzo Promis e Carlo Negroni: il primo era il Bibliotecario del Re, il secondo un bibliofilo che collezionava codici danteschi, nel 1888 ideatore della Società Dantesca Italiana, sindaco di Novara e senatore. Due le stampe: a quella torinese del Bona, seguì due anni dopo quella, lussuosissima, di Hoepli. L’opera fu presentata come autografo, ovvero creazione originale del Talice, (operante tra XV e l’inizio del XVI secolo), anche se un filologo attento quale il Rodolfo Renier aveva avanzato già nel 1884 forti dubbi quanto all’originalità del contenuto della fonte, un codice cartaceo della Biblioteca Reale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *