Seguici su

Alessandria

È morto Paolo Filippi presidente della Provincia di Alessandria dal 2004 al 2014

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È morto a 58 anni a causa di un infarto domenica 4 aprile, Paolo Filippi, politico monferrino ed ex presidente della Provincia di Alessandria dal 2004 al 2014.

Dopo essersi laureato in giurisprudenza alla Cattolica , era stato consigliere e assessore comunale di Casale Monferrato dal 1986 al 1995, assessore provinciale dal 1997.

Nel 2004 era stato eletto presidente della Provincia di Alessandria a capo di una coalizione di centro sinistra. Dal settembre del 2019 è entrato in Italia Viva lasciando il Partito Democratico dove era stato segretario e coordinatore.

Il ricordo del sindaco di Casale, Federico Riboldi: “Oggi ci ha lasciato Paolo Filippi. Occhi inesperti ci avrebbero visti come avversari politici, pochi sanno che per me è stato un amico sincero che non ha esitato a sostenermi in momenti difficili, senza mai ledere il ruolo di maggioranza/opposizione che è alla base della vita democratica alla quale molto teneva. Era un politico d’antan, di razza forse estinta. Seppe vivere ruoli istituzionali alti senza perdere la giovialità e l’umiltà del ragazzo monferrino che amava il pallone e il cibo casareccio. Di ciò, tutti, dovremmo prendere esempio. Il pensiero affettuoso e le condoglianze vanno alla famiglia e gli amici più cari”.

Lo ricorda anche Federico Fornaro, capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera : “Provo un profondo dolore per la scomparsa di Paolo Filippi, un amico e un amministratore capace, intelligente e appassionato. Ho condiviso con lui dieci anni di impegno in Provincia, dove lui era presidente, un presidente sempre presente e attento alle istanze del territorio, che amava. La politica è stata per lui una passione profonda che lo ha accompagnato sempre, anche finita l’esperienza in Provincia”.

Il ricordo del PD di Casale Monferrato: “Un altro terribile lutto colpisce la città di Casale Monferrato e la nostra comunità. Poche ore fa è venuto improvvisamente a mancare Paolo Filippi, un uomo che tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere durante i lunghi anni di impegno politico, in particolar modo quando guidò da Presidente la Provincia di Alessandria, dopo essere stato assessore all’agricoltura.
Una vita spesa in politica e nell’amministrazione della cosa pubblica, tante e tanti di noi hanno condiviso insieme a lui battaglie impegnative e vissuto momenti importanti per la nostra città e il territorio. Protagonista indiscusso della scena politica casalese e alessandrina, ha sempre fornito il suo contributo di idee, arricchendo di contenuti e proposte il confronto sia all’interno del Partito Democratico che, più in generale, nelle sedi di confronto istituzionale e politico.
È stato inoltre segretario del nostro circolo, fino a quando, assieme ad altri amici, ha intrapreso nuove sfide politiche, sempre nell’alveo del campo riformista.
Negli ultimi tempi aveva concentrato molte delle sue energie negli impegni professionali, affrontando le difficoltà della pandemia in prima linea, presso la RSA di Trino, dove ricopriva l’incarico di direttore. Siamo davvero senza parole di fronte a questa perdita. Viene a mancare un interlocutore importante e una persona che certamente avrebbe potuto dare ancora un grande contributo al nostro territorio. Le nostre più sentite condoglianze alla moglie Emanuela, alle figlie Ilaria e Martina”.

L’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio della Regione Piemonte ricorda Paolo Filippi:  Quando vengono a mancare personaggi di grande caratura come Paolo Filippi, è tutta la comunità a provare dolore e smarrimento per la sottrazione dell’uomo ai suoi affetti e per la perdita dell’offerta politica e di valori di cui è stato portatore appassionato nel tempo. Filippi ha mantenuto sempre comportamenti coerenti con i propri orizzonti, mettendosi al servizio come amministratore, con contributi importanti per la nostra provincia e per la città di Alessandria. Alla famiglia e agli amici vanno le mie più sentite condoglianze”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *