Seguici su

Cittadini

Salta il corteo del Torino Pride del 18 settembre, stupore del direttivo

Avatar

Pubblicato

il

Non ci sarà il corteo del Torino Pride previssto per il 18 settembre. Le norme anti Covid non lo consentono. Lo ha annunciato il coordinatore del direttivo Torino Pride Alessandro Battaglia, dicendosi stupito per il divieto impoto da Prefettura e Questura.

In altre città, Roma, Cagliari e Gorizia, il Pride si è volto regolarmente e sembrava che tutto fose in regola anche per Torino. Poi la doccia fredda. Inoltre Battaglia lamenta che le manifestazioni dei No Vax si stanno svolgendo senza limitazioni.

Il direttivo comunque non si arrende ed ha chiesto l’autorizzazione per una manifestazione statica in piazza Castello il 25 settembre.

“Sin dal grande e straordinario Pride Nazionale del 2006, il Coordinamento Torino Pride, ha sempre dialogato e collaborato con le Istituzioni. La Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Città di Torino, la Prefettura e la Questura sono sempre stati interlocutori attenti e nella maggior parte dei casi sensibili. Quest’anno ci tocca inevitabilmente constatare che qualcosa non ha funzionato!”

Così il direttivo del Torino Pride riassume quanto avvenuto:

Il Coordinamento Torino Pride e le associazioni che lo compongono hanno sempre avuto, dall’inizio della pandemia Covid-19, moltissima attenzione e rispetto annullando il Torino Pride 2020 e molte altre iniziative in programma fermando, come hanno dovuto e voluto fare molte altre organizzazioni, le proprie attività per tutelare la salute di tutte e tutti.
La recente entrata in zona bianca ha fatto immaginare a tutte le organizzazioni Pride di Italia che fosse arrivato – sempre nel rispetto delle regole e con la massima attenzione alla salute dei cittadini e delle cittadine – il momento di pensare e immaginare la manifestazione politica più importante e attesa: il Pride. La marcia per i diritti.

In relazione all’entrata in zona bianca il Torino Pride ha incontrato la Prefettura il 1 luglio 2021. “In questo incontro è stato sottoposta la questione relative alla possibilità di organizzare il Torino Pride 2021 e la risposta ricevuta era possibilista. “Siamo usciti dal quell’incontro dichiarando che data la non impossibilità avremmo interloquito con gli uffici della Città di Torino per i vari permessi e servizi e che avremmo inviato una ulteriore comunicazione alla Prefettura informandoli dei progressi. Questa nostra comunicazione è stata inviata l’11 luglio 2021 e nessuna risposta è arrivata successivamente” riassume Battaglia presente all’incontro.

Il 13 agosto 2021, il Torino Pride invia alla Questura la comunicazione di pubblica manifestazione alla quale segue una risposta, il 19 agosto, in cui ci viene comunicato che, a fronte del DCPM 2 marzo 2021, sarebbero autorizzate solo manifestazioni statiche e non dinamiche.
Il direttivo del Torino Pride, perplesso, il 24 agosto chiede al Prefetto e al Questore un incontro urgente che viene concesso solo il 2 settembre in Questura. Il Questore conferma quanto scritto nella comunicazione del 19 agosto e invita a trasformare il Pride in una manifestazione statica.

“Una volta ricordato che il Pride è una marcia per i Diritti e che dal marzo 2021 altre manifestazioni dinamiche sono avvenute nel nostro Paese come i Pride di Roma, Cagliari e in ultimo di Gorizia e che, nel totale disprezzo delle regole, sono avvenuti i
festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli europei di calcio e continuano ad avvenire, anche nella nostra Città, manifestazioni “no vax”, “no green pass” ecc. ci chiediamo perché, a pochi giorni dal programmato, patrocinato e organizzato Torino Pride 2021 noi ci si debba trovare in questa spiacevole circostanza. Il DPCM 2 marzo 2021 era già in essere il 1 luglio quando ci recammo al primo appuntamento in Prefettura e dovrebbe valere non solo per Torino” affermano sconcertati i membri del direttivo del Torino Pride a nome di tutte le associazioni che rappresentano (cfr doc 02).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *