Seguici su

Cronaca

Agenti doganali di Torino sequestrano 71.000 pezzi di gel e salviettine disinfettanti provenienti dalla Turchia non a norma

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

I funzionari ADM, in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Torino, hanno individuato e posto sotto sequestro 71.000 pezzi di gel e salviettine disinfettanti provenienti dalla Turchia, risultati privi delle autorizzazioni del Ministero della Salute previste sui biocidi e sui Presidi Medico Chirurgici nonché con un grado alcolico inferiore a quanto riportato sulle etichette.

I controlli sono scattati quando dall’incrocio dei dati presenti nella documentazione commerciale e sulle etichette di ogni singola confezione, con le informazioni fornite dalle banche dati di ADM e dai siti open source liberamente accessibili attraverso il web, sono emerse alcune anomalie che hanno indotto i funzionari a effettuare ulteriori approfondimenti investigativi.
I funzionari ADM hanno pertanto chiesto supporto ai chimici del Laboratorio Chimico ADM di Torino, le cui analisi hanno confermato il sospetto che il grado alcolico dei gel fosse inferiore al dichiarato.

Le informazioni presenti sulle etichette apposte su ogni singola confezione potevano infatti trarre in inganno il consumatore, in quanto veniva vantata un’azione disinfettante battericida, fungicida e virucida dei gel e delle salviettine disinfettanti, pur in mancanza delle autorizzazioni previste del Ministero della Salute.
L’importatore è stato, pertanto, denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, falso in atto pubblico e contrabbando avendo usufruito dell’aliquota IVA agevolata al 5% non prevista per i prodotti cosmetici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *