Seguici su

Sport

A Torino nasce SBAM per favorire la cultura del movimento come abitudine quotidiana

Avatar

Pubblicato

il

Nasce a Torino il progetto SBAM che si pone l’obiettivo di favorire la cultura del movimento come abitudine quotidiana nella vita di ciascuno, al fine di migliorare il proprio benessere e la propria salute. La particolarità dell’iniziativa di cui sono promotori ADN, CPD e Centro Ricerche Performance e Benessere con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e con la partecipazione di OPES oltre alla collaborazione di Green Pea grazie al suo amministratore delegato Francesco Farinetti, è di rivolgersi principalmente ai bambini/ragazzi delle scuole torinesi e ai cittadini Over 65, proponendo a queste due diverse fasce di utenti una serie di attività motorie tanto online quanto in presenza, le quali successivamente sfoceranno in un grande evento di piazza previstoper maggio 2022.

Ambasciatore ufficiale di SBAM è Alessandro Del Piero, sin da subito portavoce dei valori altamente educativi ed inclusivi contenuti all’interno del progetto. Testimonial è Arturo Mariani, calciatore della NazionaleItaliana di Calcio Amputati e scrittore di best seller.

Ad oggi sono 6 i plessi scolastici che hanno aderito al progetto nella città di Torino con oltre 4600 studenti tra scuole elementari e medie. Dall’11 ottobre ogni istituto avrà la possibilità di usufruire a titolo completamente gratuito di video lezioni di movimento della durata di tre minuti da svolgere in classe (attraverso strumentazione telematica come LIM, Tablet, smartphone etc.) ogni giorno per tutto l’anno scolastico.

Ogni seduta prevederà un esercizio per le gambe, uno per il “core”, uno per la parte superiore del corpo eduno di mobilità articolare o stretching.

Le video lezioni saranno personalizzate in funzione all’età e non solo. Grazie ad un trainer professionista gli esercizi saranno anche proposti in modalità adattata, in modo da favorire la partecipazione attiva di tutti gli allievi della classe. Inoltre, gli studenti saranno guidati nella corretta esecuzione per garantire il miglior risultato possibile. Per essere più incisivi nel

raggiungimento dell’obiettivo del progetto, saranno coinvolte anche le famiglie dei singoli alunni tramite un’area riservata online nella quale troveranno contenuti di coaching, le video lezioni di movimentoproposte in classe e approfondimenti sui temi dello sport, del benessere, dell’alimentazione e del movimento proposti dai nostri partner/professionisti. Infine, le classi verranno coinvolte in una challenge che vedrà ogni 3 mesi vincitrici le classi che avranno prodotto più energia grazieal movimento fatto inclasse ed al coinvolgimento delle famiglie!

Per quanto riguarda il target Over 65, da maggio 2021 è iniziata l’attività di workout fruibile a casa o attraverso i centri aggregativi. Nello specifico presso quest’ultimi vengono organizzate le seguentiattività: primo appuntamento di presentazione dell’iniziativa come avvio del percorso, seguito, a cadenza regolare, da incontri insieme al trainer professionista per allenarsi, confrontarsi, rispondere ad eventuali dubbi emonitorare l’avanzamento del progetto. A casa, (anche perchi non è iscritto in un centro), è possibile svolgere le attività di SBAM grazie a semplici video di movimentoaccessibili a tutti,previa registrazione sul nostro sito. Anche per gliOver 65, come per le scuole, è prevista un’area riservata ricca di contenuti erogati settimanalmente dai nostri partner/professionisti.

Il progetto terminerà il suo anno di sperimentazione a maggio 2022 con l’evento di piazza di due giorni,uno dedicato alle scuolee agli Over 65 aderenti al progetto e l’altro aperto a tutti.

In piazza ci saranno: campi prova sportivi(accessibili a personecon disabilità motoria)gestiti da Associazioni/Organizzazioni che promuovono l’inclusività dello sport proponendo attività adattate, spazi per provare attività dolci (es. yoga, ginnastica dolce, fitwalking, etc.), spazi per seguire seminari di approfondimento sui temi del movimento, degli stili di vita attivi e sani, spazi rivolti alla prevenzione (es. visita oculistica, pressione, elettrocardiogramma, nutrizionista, etc.), il tutto arricchito da isole per la merenda (frutta e verdura di stagione, succhi e prodotti sani, etc.) e aree relax (aree per pic-nic etc.) e di intrattenimento proposte da nostripartner.

Al fine di raggiungere l’obiettivo del progetto è previsto per entrambi i target un questionario di inizio e fine percorso con lo scopo di capire quanto le attività proposte siano state significative nel favorire la cultura del movimento e del sano stile di vita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *