Seguici su

Cronaca

In quarantena chiede di effettuare il tampone, ma glielo negano perché risulta deceduta dieci anni fa

Avatar

Pubblicato

il

Vaccinata contro il Covid, in mutua e in quarantena, una donna residente a Grugliasco chiama il proprio medico di base per chiedere di essere sottoposta a tampone anti-Covid: il medico effettua i controlli del caso e scopre che la paziente non compare nel proprio database e che, anzi, risulta deceduta in data 18 ottobre 2011. L’unica soluzione sarebbe recarsi di persona all’ASL e dimostrare, con la prova inconfutabile della propria presenza fisica, di non essere ancora passata a miglior vita: condizionale d’obbligo, tuttavia, dal momento che il regime di isolamento non permette, naturalmente, spostamenti di sorta.

Sembra la trama di un racconto inedito di Kafka: è, invece, l’amara realtà. La protagonista di questa assurda vicenda è Rosalia Cascone, di Grugliasco. La donna è vaccinata, attualmente in mutua e in attesa di tampone anti-Covid. Sarà dunque il figlio, Luca Bartolino, a recarsi all’ASL – con una delega virtuale (ricordiamo che Rosalia Cascone è in quarantena) e con i documenti del caso – a testimoniare il fatto che la donna è viva. Lo stesso Luca Bartolino ipotizza: “Ci troviamo di fronte, molto probabilmente, a un errore di trascrizione al momento della richiesta di sostituzione, da parte di mia madre, del medico di base, con la richiesta di sostituzione evidentemente registrata come revoca per decesso. Un ulteriore elemento assurdo in questa altrettanto assurda vicenda è che la dottoressa di base di mia madre l’ha regolarmente seguita in tutti questi dieci anni e dunque sa benissimo che è viva”.

“Che simili fatti si verifichino in Piemonte nell’anno 2021 è, semplicemente, inconcepibile. Chiederò alla Giunta spiegazioni puntuali in Consiglio Regionale” –  dichiara Silvio Magliano Presidente Gruppo Consiliare Moderati del Consiglio Regionale del Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *