Seguici su

Novara

I Sindaci contrari all’innalzamento del livello massimo estivo del lago Maggiore

Avatar

Pubblicato

il

La scelta della Conferenza dell’Autorità di bacino del fiume Po, che ha dato il via libera all’ulteriore innalzamento del livello massimo estivo del lago Maggiore fino a 1,5 metri sopra lo zero vede nettamente contrari i sindaci dei paesi che si affacciano sul lago.

“I Sindaci del lago Maggiore hanno fatto fronte compatto contro questa scelta ma a vincere è solo ed esclusivamente la regione Regione Lombardia e noi ci sentiamo completamente abbandonati dalla regione Piemonte. – scrive Alessandro Monti, Sindaco di Baveno – Più volte siamo intervenuti con il Consorzio del Ticino, che gestisce la Miorina, per sollecitare il rilascio d’acqua per evitare esondazioni.“

“Centocinquanta centimetri sopra lo zero idrometrico è una scelta errata e grave – prosegue – perché sono tanti, troppi, ulteriori venticinque centimetri in più: causeranno danni al turismo, perché è evidente che con un tale livello molte spiagge, attrattiva del nostro lago, verranno ulteriormente ridimensionate.
Ormai la scelta è stata compiuta, uno schiaffo al nostro territorio ma noi continueremo a lottare per cambiare questo indirizzo in ogni sede possibile.“

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *