Seguici su

Torino

Torna sulle strade di Torino il Tour di Dario Argento, con Zibetti e Casale

Avatar

Pubblicato

il

Torna dopo tre anni di inevitabile sosta dovuta alla pandemia il Torino d’Argento Tour Locations. L’ultima edizione risale al 2019, poi Pupi Oggiano e Gabriele Farina hanno organizzato una serie di appuntamenti legati al Maestro del brivido ma domenica 19 giugno si torna finalmente per le strade di Torino alla scoperta delle locations utilizzate da Dario Argento nei suoi sette film torinesi.

Nell’anno in cui è in corso “Dario Argento – The exhibit”, la più grande e completa mostra mai dedicata al cinema di Argento, il Torino d’Argento Tour Locations si svolge in collaborazione con il Museo del Cinema e per la prima volta prevede nel corso della giornata anche la visita alla Mostra ed al Museo.

Domenica 19 giugno il Tour sarà dedicato a “Non ho sonno” e come ospiti della giornata saranno presenti Roberto Zibetti e Diego Casale, protagonisti della pellicola del 2001. L’appuntamento è alle 8,30 in piazzale Duca d’Aosta e da lì si partirà per una lunga camminata per le strade di Torino fino a raggiungere la Mole per la visita a “Dario Argento – The exhibit”. Poi al cinema Massimo la proiezione di “Non ho sonno” con la tavola rotonda a cui prenderanno parte Zibetti e Casale e infine la cena con il quiz per eleggere l’argentiano dell’anno, sempre alla presenza degli ospiti.

“Quest’anno abbiamo organizzato un tour diverso e particolare – racconta Pupi Oggiano – come era inevitabile che fosse nell’anno dei festeggiamenti per Argento alla Mole. Varieremo il percorso per integrare la visita al Museo e alla Mostra nella lunga camminata tra le locations, durante la quale racconteremo come sempre aneddoti e curiosità”.

“Per la prima volta – aggiunge Gabriele Farina – porteremo i partecipanti anche in visita al Museo Nazionale del Cinema per godere della mostra curata da Marcello Garofalo e Domenico De Gaetano. All’interno della quale c’è anche una grande mappa, realizzata dal Torino d’Argento Tour Locations, ulla quale per la prima volta sono indicate tutte insieme le locations torinesi dei film del Maestro”.

“Sarà una giornata – chiude Oggiano – totalmente dedicata a Dario Argento, ai suoi film e a Torino. La presenza di Zibetti e Casale ci aiuterà a scoprire molte curiosità legate al set di ‘Non ho sonno’…e sarà emozionante rivedere il film in sala con loro”.

Per partecipare al Torino d’Argento Tour Locations è necessario acquistare i biglietti in prevendita sul sito del Museo Nazionale del Cinema. Trovate tutte le informazioni necessarie sull’evento dedicato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *