Cittadini
Landini a Torino: i salari in Italia sono troppo bassi
Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal parco Peccei di Torino dove è in corso l’assemblea del sindacato, ha parlato di salario minimo.
“I salari nel nostro Paese sono bassissimi, – ha detto Landini – dobbiamo garantire che ci siano diritti comuni e che le persone che lavorano non vengano messe in competizione tra loro. Se finalmente tutta l’Europa si rende conto che salari bassi e lavoratori precari senza diritti mettono in discussione tenuta social, bisogna ascoltarla”.
Landini ha anche parlato di Torino facendo riferimento in particolare ai grandi eventi: “Tutto questo non può bastare, per Torino ma anche per tutto il Paese. Dobbiamo rilanciare le competenze per costruire un nuovo modello industriale. Abbiamo sbagliato negli ultimi anni a investire solo sul processo e sulla riduzione dei diritti e non sulla qualità e sui prodotti. Questo ci sta portando fuori dal mercato e ne stiamo pagando il conto. Torino e il Piemonte stanno pagando il conto”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese