Seguici su

AlessandriaPolitica

Il Piemonte al voto per il sindaco: la provincia di Alessandria, si vota nel capoluogo, ad Acqui Terme e in altri 11 comuni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In provincia di Alessandria per le elezioni amminisrtative 2022 vanno al voto per l’elezione del sindaco 13 comuni: Acqui Terme, Alessandria, Alice Bel Colle, Carezzano, Carrosio, Castelletto Monferrato, Frassineto Po, Molare, Morano sul Po, Pomaro Monferrato, Rosignano Monferrato, Serravalle Scrivia, Valmacca.

Ad Alessandria scendono in campo 5 candidati per 18 liste. Si ripresenta il sindaco uscente Gianfranco Cuttica di Revigliasco con alle spalle sei liste: Lega per Salvini, Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, Forza Italia Berlusconi e tre liste civiche il “Movimento Civico per Cuttica”, poi “Per la nostra Alessandria” e “Libertas”.

Il PD e il Movimento 5 Stelle candidano Giorgio Abonante insieme ai Moderati, i “verdi con Europa Verde”, la “Lista Abonante per Alessandria” e “Alessandria Civica”. Giovanni Barosini si candida per Azione con “Alessandria Pulita”, “Alessandria Viva” e “SiAmo Alessandria”. Vincenzo Costantino è appoggiato da Italexit. Ultimo arrivato è Anchelo Mandelli candidato del Popolo della Famiglia.

Ad Acqui Terme ci sono sei candidati a sindaco per un totale di 14 liste. Tenta la rielezione il sindaco uscente, Lorenzo Lucchini che ha rinunciato al simboli del Movimento 5 Stelle per correre con due liste civiche: “La nostra Acqui per Lucchini Sindaco” e “Lucchini sindaco”. Il centro sinistra propone Bruno Barosio supportato dalla lista civica “Per Bruno Barosio sindaco di Acqui Terme” e  “Articolo Uno – PD”. Parte del centrodestra supporta Franca Roso con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia insieme a una lista civica “Uniti per Acqui Terme – Franca Roso sindaco”.

Il centro destra con liste civiche supportano la candidatura di Danilo Rapetti,  sindaco della città per due legislature che ha alle spalle quattro liste : “Con Bertero per Rapetti sindaco”, “Obiettivo comune – Rapetti sindaco”, “Danilo Rapetti sindaco Orgoglio Acquese”, “Acqui vorrei Danilo Rapetti sindaco”. Un altro ex sindaco per due mandati che torna in lizza è  Bernardino Bosio che si presenta con la lista “Con Bosio”. ultimo candidato è Alessio Barosio che si candida con una lista sotto il simbolo dell’UDC.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *