Seguici su

Ambiente

Cassardo: l’estate 2022 calda come quella del 2003, ma sta piovendo molto meno

Avatar

Pubblicato

il

Il Professor Claudio Cassardo, del dipartimento di Fisica di Università degli Studi di Torino, ha presentato un’interessante analisi sulle differenze tra l’estate 2003, storicamente riconociuta come caldissima, e quella del 2022 che stiamo per affrontare.

Il Professor Cassardo ha analizzato i dati registrati sul tetto dell’istituto di fisica, a Torino nel 2003 e nel 2022.

“Si nota la fortissima anomalia pluviometrica negativa di quest’anno. – scrive Cassardo – Il 2003 fu l’anno dell’estate caldissima, il cui record stagionale ancora resiste in molte località piemontesi. Le prime ondate di calore iniziarono a maggio e sono visibili nell’andamento della temperatura massima, ma sostanzialmente – a livello termico – le due annate per ora si sono equivalse.”

La differenza però la fanno le differenti precipitazioni.

“Un nostro studio (lo trovate qui) – continua Casardo – dimostrò che le poche precipitazioni registrate nella stagione precedente contribuirono, nel 2003, all’accentuazione degli effetti dell’ondata di calore estiva soprattutto sul Piemonte occidentale e settentrionale, normalmente più piovosi. Con un terreno più secco, la radiazione netta non viene usata per l’evapotraspirazione (per mancanza di acqua nel suolo da evaporare) e viene quindi spesa tutta come calore sensibile, surriscaldando terreno e atmosfera. Questo è chiamato il feedback dell’umidità del suolo.”

“Con questi presupposti, – chiude -possiamo affermare che ci sono tutte le condizioni perché quest’anno si sviluppi un altro feedback di questo tipo nella stagione estiva appena iniziata. Sottolineo che questa non è una previsione, ma una semplice considerazione che si basa sull’analisi dei dati.
Ah, a proposito di dati, dimenticavo: nell’estate 2003, in Europa, morirono di caldo oltre 50000 persone.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *