Seguici su

Cultura

Il 22° TOHorror Fantastic Film Fest sarà dedicato a vero, falso e post realtà

Avatar

Pubblicato

il

F for True: vero, falso e post realtà è il tema del 22° TOHorror Fantastic Film Fest, dal 18 al 23 ottobre a Torino. Tre le sedi principali, come da recente tradizione: il Cinema Massimo per le proiezioni, il Blah Blah Club e il Circolo dei Lettori per gli eventi off.

Sezioni in concorso: lungometraggi, cortometraggi e cortometraggi, d’animazione, più quelle letterarie dedicate a racconti e sceneggiature. Fuori concorso: Freakshow, dedicata ai film più bizzarri ed estremi (una volta si sarebbero chiamati Midnight Movies); Mad Doc, dedicata ai documentari; e le proiezioni speciali di cult restaurati, nuovi film in uscita di grandi registi, proiezioni connesse a ospiti internazionali e partnership…

Massimiliano Supporta, direttore artistico del TOHorror: “Ci sarà spazio anche per una breve e ovviamente non esaustiva retrospettiva sul tema. In un’epoca di deep fake, fake news, computer grafica fotorealistica, virtualità e metaversi, la cosiddetta “post-realtà” ci ingloba tutti quotidianamente, a volte senza che ce ne accorgiamo. Il cinema horror e fantastico l’ha affrontata in molti modi nel corso degli anni: mockumentary, found footage, grandi capolavori teorici, film che flirtano con l’estetica del cinema del reale o con quella dei famigerati snuff… La questione non sono più le ‘menzogne’, magari rifilate dal potere mediatico di turno all’opinione pubblica; ma il venire alla luce di una nuova organica realtà fondata sull’incessante commutazione fra vero e falso. Una nuova carne, direbbe qualcuno. Senza esprimere giudizi morali di sorta, ci è parso interessante proporre un focus di film, fra classici e piccole perle meno conosciute, che toccassero quelle corde.” Il successo dell’anno scorso in termini di affluenza ha spinto il festival a scommettere sull’aggiunta di una sala cinematografica in più rispetto al passato, che permetterà di ampliare il numero di film ed eventi in programma, rendendo la proposta ancora più varia. “Stiamo lavorando sodo per costruire un cartellone di livello – dice Supporta – e speriamo sia una scommessa vinta.”

Il poster di quest’anno è ideato e realizzato da Fausto Collarino: illustratore, animatore, visual artist torinese, lavora in ambito pubblicitario, artistico e musicale. Ha creato videoclip animati per, fra gli altri, Sick Tamburo, Loredana Bertè, Punkreas, Bandabardò. Sua anche la sigla di questa edizione del festival, che si vedrà al cinema prima dei film.

Benché siano pienamente in corso i preparativi dell’edizione di ottobre, non si fermano gli appuntamenti mensili del festival. Il 14 luglio, in partnership con Ambrosio Cinecafè e Fish&Chips Film Festival, al Cinema Ambrosio di Torino verrà proiettato in lingua originale X – A Sexy Horror Story, nuova fatica di Ti West, già regista di The House of the Devil e The Sacrament. Storia della piccola troupe di un film porno in lotta per la sopravvivenza nel Texas rurale, un’opera che sembra rifarsi all’horror old school di Tobe Hooper per parlare, una volta di più, delle storture dell’America di ieri e di oggi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *