Seguici su

Cittadini

DL Aiuti bis, prorogato parzialmente il credito d’imposta sul carburante agricolo

Avatar

Pubblicato

il

Generale apprezzamento di Confagricoltura per le misure relative al contenimento dei costi energetici inseriti nel DL “Aiuti Bis”, insieme a quelle riguardanti l’emergenza siccità e la riduzione del cuneo fiscale. Gli interventi, tuttavia, non sono sufficienti a rispondere alle esigenze delle imprese, vista l’attuale congiuntura. È questo il commento a caldo di Confagricoltura al decreto legge licenziato in queste ore dal Consiglio dei Ministri.

Credito d’imposta sul carburante agricolo

Apprezzabile la riattivazione del credito d’imposta del 20% sull’acquisto del carburante agricolo per il terzo trimestre 2022, previsto attualmente soltanto per il primo. Proprio la richiesta del rinnovo di tale misura era stata al centro di un incontro con il Prefetto di Alessandria, Francesco Zito, lo scorso 18 luglio, promosso da Confagricoltura e Cia Alessandria. Per l’occasione erano scese in piazza della Libertà, ad Alessandria, le aziende agricole per una manifestazione pacifica. In occasione dell’incontro, al Prefetto era stato consegnato un documento nel quale si chiedeva, appunto, a sua Eccellenza di farsi portavoce presso il Governo delle istanze del mondo agricolo alessandrino.

“Si tratta di un primo apprezzabile risultato – rileva la presidente di Confagricoltura Alessandria Paola sacco – ma, a nostro avviso, si è tuttavia persa l’occasione per estendere la misura anche al secondo trimestre (aprile, maggio, giugno), proprio quando le lavorazioni agricole sono a pieno regime. Ricordiamo che il gasolio agricolo ha subito aumenti rilevanti, ben oltre il 50% e che le aziende rischiano di non riuscire, nel lungo periodo, ad assorbire l’aumento dei costi senza incidere sul consumatore finale”.

Siccità

In attesa del testo definitivo, da una prima analisi emerge che, per l’emergenza siccità, il Decreto legge prevede un sostegno alle aziende agricole danneggiate dalla carenza idrica con un incremento di 200 milioni alla dotazione per gli indennizzi. Per Confagricoltura la misura è un primo segnale, al quale, tuttavia, dovrà necessariamente seguire una pianificazione per affrontare in modo strutturato l’emergenza siccità.

Cuneo fiscale e lavoro

Bene anche il taglio del cuneo fiscale per sostenere lavoratori e imprese, anche se l’intervento, vista la dotazione, non riuscirà a incidere in modo efficace sulla ripresa dei consumi. Confagricoltura auspica che sul tema lavoro si elabori una strategia condivisa, capace di rilanciare concretamente l’occupazione e quindi incoraggiare la ripresa economica.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *