
La Direzione nazionale del Pd ha approvato nella notte le liste per le candidature in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre.
Gli esponenti della corrente di Base riformista non hanno partecipato al voto.
Ricorda il segretario Letta:
Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Ma è impossibile per la riforma del taglio dei parlamentari ma anche per esigenza di rinnovamento. Potevo imporre persone “mie” ma non l’ho fatto perchè il Partito è comunità. Ho chiesto personalmente sacrifici ad alcuni.
Per la Camera nel plurinominale di Torino1 la capolista sarà l’esponente del Pd nazionale e parlamentare uscente, Deborah Serracchiani, in seconda posizione il deputato Mauro Laus e poi Maria Cecilia Guerra, dirigente nazionale di Articolo, quarto Stefano Lepri. Nel plurinominale di Torino 2 capolista è l’ex ct della nazionale volley Mauro Berruto, seguito dalla parlamentare uscente Francesca Bonomo, da Nicolò Farinetto e Federica Sanna.
Al Senato nelle liste proporzionali del Piemonte 1 capolista la vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, seguita da Andrea Giorgis, l’ex ministro Beatrice Lorenzin e Francesco Verducci.
Nei collegi uninominali della Camera del Piemonte 1 il collegio Torino 1 andrà a +Europa, che non hanno ancora scelto il nome, il Torino 2 a Stefano Lepri, Torino 3 (Settimo Torinese) a Davide Gariglio, Torino 4 ad Antonella Giordano e Torino 5 (Moncalieri-Pinerolo) a Carmen Bonino.
L’uninominale 1 del Senato Piemonte 1 (Torino città) è di Andrea Giorgis, Elena Apollonio, va all’uninominale 2 (Moncalieri).
Nel collegio Piemonte 2 nei collegi uninominali 2 Camera Novara-Verbania va Gabriella Leone (Demos), al 3 Camera Vercelli-Biella, Mariella Moccia, all’1 Camera Alessandria, Igor Boni, di +Europa da Torino, al 4 Camera Asti Andrea Ghignone di Moasca, al 5 Camera Cuneo Luca Pione di Mondovì, al 3 Senato Novara-Biella-Verbania-Vercelli Matteo Besozzi, al 4 Senato Alessandria-Asti l’ex sindaca di Alessandria Rira Rossa, al 5 Senato Cuneo Fiammetta Rosso di Sinistra Italiana.
Alla Camera nel Piemonte 2 nel plurinominale 01 della circoscrizione Piemonte 2 che raggruppa le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli sarà capolista il deputato uscente di Articolo 1 Federico Fornaro di Articolo Uno, seguioto da Milù Allegra, Rinaldo Piola, Maria Moccia. Nel Piemonte 2 capolista Chiara Gribaudo, seguita da Daniele Borioli, Ornella Lovisolo, Mauro Calderoni.
La tabella completa dei candidati del PD per le elezioni 2022
Camera
Piemonte 1
Proporzionale 01: Debora Serracchiani, Mauro Laus, Maria Cecilia Guerra, Stefano Lepri
Proporzionale 02: Mauro Berruto, Francesca Bonomo, Nicolò Farinetto, Federica Sanna
Piemonte 2
Proporzionale 01: Federico Fornaro, Milù Allegra, Rinaldo Chiola, Maria Moccia
Proporzionale 02: Chiara Gribaudo, Daniele Borioli, Ornella Lovisolo, Mauro Calderoni
Uninominale Piemonte 1
Uninominale 1, scelta coalizione
Uninominale 2 Torino Circoscrizione 3 a Stefano Lepri
Uninominale 3 Collegno a Davide Gariglio
Uninominale 4 Chieri ad Antonella Giordano
Uninominale 5 Moncalieri a Carmen Bonino
Uninominale Piemonte 2
Uninominale 1, scelta coalizione
Uninominale 2 Novara, Milù Allegra
Uninominale 3 Vercelli, Maria Moccia
Uninominale 4 Asti, Andrea Vignone
Uninominale 5 Cuneo, Luca Piove
Senato
Proporzionale
Proporzionale 01: Anna Rossomando, Andrea Giorgis, Beatrice Lorenzin, Francesco Bertucci
Proporzionale 02: Enrico Borghi, Rita Rossa, Matteo Besozzi, Bruna Sibille
Uninominale
Uninominale 01 Torino Circoscrizione 2, Andrea Giorgis
Uninominale 02, scelta coalizione
Uninominale 03 Novara, Matteo Besozzi
Uninominale 04 Alessandria, Rita Rossa.