Seguici su

Salute

Covid, l’indice Rt torna sopra la soglia epidemica in Italia

Pubblicato

il

Brutte, sebbene attese, notizie dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute per quando riguarda la pandemia da Covid-19. I numeri sono in forte crescita.

In particolare l’incidenza settimanale a livello nazionale sale a 441 ogni 100mila abitanti contro i 325 ogni 100mila abitanti della scorsa settimana. L’indice di trasmissibilità nel periodo 14-27 settembre è stato pari a 1,18 (range 0,98-1,52), quindi oltre la soglia epidemica fissata ad 1.

Ancora conenuto l’Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero, ma in aumento, pari a 1,28. Il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid sale all’1,8% rispetto all’1,4% del 29 settembre. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all’8,2% (il dato è del 6 ottobre) rispetto al 6% del 22 settembre.

Il monitoraggio classifica quindi sei regioni o province autonome a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza. Una regione è non valutabile, e lo status è equiparabile al rischio alto. Le restanti 14 sono a rischio moderato. Tutte le regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Sette regioni riportano molteplici allerte di resilienza.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *