Seguici su

Biella

Torna il Premio Biella Letteratura e industria con una nuova sezione dedicata alla montagna

Avatar

Pubblicato

il

Chi ha scritto un romanzo o un saggio tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 potrà partecipare entro il 13 marzo alla 22° edizione del Premio Biella Letteratura e Industria.

Si tratta di un concorso riservato alle autrici e agli autori che vogliono indagare il rapporto di dialogo tra il mondo della letteratura e la cultura di impresa.

A selezionare le opere vi sarà una giuria presieduta da Pier Francesco Gasparetto (scrittore) e composta da Claudio Bermond (docente universitario), Paola Borgna (docente universitaria), Ida Bozzi (autrice, cronista culturale), Paolo Bricco (giornalista e saggista), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica), Sergio Pent (scrittore), Alberto Sinigaglia (giornalista) e Tiziano Toracca (docente universitario).

Dopo la scadenza degli invii (stabilita il 13 marzo) verranno individuati i 5 finalisti, che saranno poi resi noti nel mese di giugno. Al vincitore o vincitrice andranno 5 mila euro e ai/lle quattro finalisti/e mille euro ciascuno/a.
Oltre al premio Narrativa e Saggistica, sono disponibili anche le sezioni “Premio opera straniera”, “Premio della Giuria dei lettori” (assegnato dai membri dell’Associazione culturale “L’Uomo e L’Arte” a uno/a dei/lle cinque finalisti/e del premio principale), il “Premio Lions Bugella Civitas” (per la migliore recensione di un’opera finalista). Indetto da quest’anno anche il “Premio Biella Letteratura e Industria e Sezione CAI di Biella”, che premierà il libro finalista in grado di rappresentare al meglio la montagna come luogo ideale per lo sviluppo imprenditoriale, sociale e produttivo.

Anche per questa edizione sarà disponibile il concorso “Una domanda per autore”, destinato agli studenti e alle studentesse delle scuole che desiderano intervistare gli autori e le autrici in gara.

La cerimonia di premiazione sarà sabato 25 novembre presso l’auditorium Città Studi di Biella.

Su www.biellaletteraturaindustria.it è disponibile il bando completo.

Il concorso è supportato da Città Studi Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Comune di Biella. Collaborano al Premio il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, la compagnia Carovana, Number One, la Società Dante Alighieri, i Rotary Club del Biellese, il Lions Bugella Civitas. Gli sponsor sono l’Unione Industriale Biellese, la società Lauretana, la società di servizi Yukon Housing, l’azienda Vitale Barberis Canonico, Biver Banca, OrangePix e PMI Stampi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *