Seguici su

Cultura

Cinema in carcere, un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Sono online su Produzioni dal Basso le campagne di raccolta fondi dei quattro progetti selezionati nell’ambito della terza edizione del bando “Energie di Comunità”, promosso da ITASolidale, ente senza scopo di lucro costituito da ITAS Mutua, Associazione Gruppo agenti ITAS e Comitato per la solidarietà dei dipendenti ITAS, insieme CSV Trentino – Non Profit Network – associazione riconosciuta che supporta e promuove il volontariato trentino e le diverse espressioni di cittadinanza attiva – per cofinanziare in crowdfunding iniziative di Enti del Terzo Settore per fronteggiare sul territorio le nuove fragilità emerse post pandemia.

“Tessiamo LiberAzioni” è il progetto selezionato dal bando “Energie di Comunità”. Nato per iniziativa dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, intende realizzare un festival unico nel suo genere, creando un dialogo tra persone libere e detenute. Nello specifico, verrà realizzato un ciclo di laboratori, una grande mostra in centro città, un progetto video, un reading di racconti e una proiezione di cortometraggi in Piazza Montale, nel cuore del quartiere Vallette.

Questo festival è il primo a unire in concorsi paralleli persone detenute e libere, con giurie miste che credono che la cultura si faccia attraverso lo scambio e il dialogo.

Con LiberAzioni, offriamo laboratori artistici condotti da eccellenti formatori, artisti e professionisti alle persone recluse della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e realizziamo due concorsi nazionali che mettono al centro della discussione il carcere, svelando il tabù di un’intera società rispetto all’istituzione penitenziaria e sensibilizzando rispetto a un mondo opaco e misconosciuto.

Se ogni campagna raggiungerà in crowdfunding il 50% dell’obiettivo economico previsto, ITASolidale – che ha stanziato per l’iniziativa un plafond complessivo di 35.000 euro – erogherà un cofinanziamento pari al rimanente 50%, per un massimo di 5.000 euro a progetto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *