Seguici su

Novara

Novara, 5 ecografi “point of care” per le ambulanze medicalizzate della provincia

Avatar

Pubblicato

il

Diagnosi veloci e precise sulla scena dell’intervento evitando complicanze e riducendo la mortalità. Grazie al progetto Pocus 118 sono strati donati cinque ecografi “point of care” per le ambulanze medicalizzate della provincia di Novara.

L’ecografia o ultrasonografia point-of-care (POCUS) è un esame ecografico che può essere eseguito dal medico di Emergenza Sanitaria 118 durante la valutazione del paziente sia al domicilio siadirettamente sulla scena di un incidente e che permette una migliore accuratezza diagnostica; evitando, così, errori di valutazione, con evidenti vantaggi in termini di sicurezza e di comfort per il paziente. Un ottimo esempio di come una metodica diagnostica a basso costo (e facilmente eseguibile) possa aggiungersi all’esame obiettivo in un percorso di valutazione di un paziente, soprattutto se in condizioni critiche. Tale metodica permette sia di diagnosticare in tempi rapidissimi patologie acute, sia di trattarle precocemente anche sulla scena dell’intervento; evitando così complicanze gravi e riducendosensibilmente la mortalità pre e intraospedaliera.

Grazie allintervento di Fondazione Comunità Novarese onlus e alle generose donazioni di due dei Fondi costituiti presso FCN ossia Fondo Consorzio Mutue (con un contributo di 20.000 euro) e Fondo Esseco (con un contributo di 5.000 euro) e alla collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Novara, è possibile oggi dotare tutte le quattro ambulanze medicalizzate della provincia di Novara(Novara, Borgomanero, Arona, Galliate) e avere un ulteriore apparecchio per laddestramento dei medici. Cinque, quindi, in totale, gli apparecchi acquistati grazie al progetto Pocus.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *