Seguici su

Biella

Una via di Torino dedicata alla pediatra Virginia Angela Borrino

Avatar

Pubblicato

il

A Torino, un interno di via Pasteur è stato nominato a Virginia Angela Borrino (Cossato, Biella, 1880 – Torino, 1965), medico e pediatra che, dopo la laurea conseguita nel 1905 all’Università di Torino, ha lavorato presso varie università, tra cui Torino, Siena, Sassari e Perugia, dove nel 1931 ha diretto la clinica universitaria di pediatria, diventando la prima donna docente di pediatria e prima donna direttrice di clinica universitaria in Italia; Borrino è stata inoltre insignita dell’onorificenza di professore emerito e Commendatore della Repubblica Italiana.

Le sue origini piemontesi sono state ricordate, durante la cerimonia, dal sindaco della natia Cossato, medico anch’egli e giunto a Torino per evidenziare il debito di riconoscenza che la sua famiglia conserva per gli insegnamenti tramandati dalla professoressa Borrino ad alcuni dei suoi avi.

La storia di straordinaria umanità, caparbietà e dedizione è raccontata nell’autobiografia “La mia vita. Memorie di una donna medico”, a cura dal pronipote Enrico Nicolini che, nel corso della cerimonia, ha ricordato il coraggio e la devozione della donna nello svolgere il proprio lavoro a inizio Novecento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *