Seguici su

Scienza e Tecnologia

Il Politecnico di Torino apre un ufficio a Kyoto, Giappone

Torino e Giappone sempre più vicini

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Il Politecnico di Torino, uno dei principali istituti di ricerca e formazione in Italia, ha recentemente aperto un ufficio a Kyoto Giappone. Si tratta del primo ufficio indipendente di un’università italiana nel Paese del Sol Levante. L’apertura di questa sede rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra il Politecnico di Torino e il Giappone.

Il Giappone è una delle economie più avanzate e innovative al mondo, noto per la sua innovazione e avanguardia tecnologica. Il Paese si concentra su diverse sfide scientifiche e tecnologiche comuni all’Italia, come la gestione dei rischi ambientali, l’invecchiamento della società e la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale. Queste sono le sfide ad essere al centro delle attività di ricerca di Torino redendo il Giappone un partner strategico per l’Ateneo.

PoliTo Japan Hub

Nato come una sorta di antenna del Politecnico di Torino in Giappone, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le attività dell’Ateneo in materia di formazione, ricerca, innovazione. La scelta di Kyoto come sede è stata dettata da diverse ragioni. Innanzitutto Kyoto è posizionata per favorire l’interscambio con altri centri importanti del Giappone, come Tokyo Osaka. La città è anche il punto di partenza del progetto. Inoltre Kyoto è un centro storico dell’innovazione e della ricerca accademica.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *