Seguici su

Lavoro

Volpiano, sciopero di montatori, facchini e autisti di Veneta Logistic

La società collabora con Mondo Convenienza

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

VOLPIANO – Protesta per i lavoratori di Veneta Logistic, la società che collabora con Mondo Convenienza nelle attività di consegna e montaggio dei mobili. Questa mattina a Volpiano, ai cancelli del magazzino, la protesta organizzata da Si Cobas, che punta a migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti. Tra le richieste, turni di otto ore per cinque giorni ed inserimento di un marcatempo per la registrazione e controllo delle effettive ore di lavoro.

I sindacati denunciano che attualmente i lavoratori sono costretti a lavorare su turni che normalmente superano le 12 ore, portando a spalla pesi incompatibili con le normative di sicurezza. In nessuno dei depositi di Mondo Convenienza è presente un marcatempo e gli straordinari non sono retribuiti. Inoltre, sempre secondo i sindacati, i lavoratori sono costretti a portare a spalla mobili, frigoriferi e cucine, con il risultato di ernie e schiene spezzate. Infine a livello contrattuale, ai lavoratori vengono riconosciute le paghe previste dal Ccnl Pulizie Multiservizi (si va dai 1180 euro ai 1300 euro lordi al mese), mentre per quanto riguarda la parte normativa l’azienda applica un Regolamento Aziendale. La richiesta è l’applicazione del contratto nazionale Logistica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *