Seguici su

Spettacolo

VDA Award: Il piemontese Roberto Fassone tra le 12 eccellenze italiane dell’Arte Digitale

VDA Award è il primo riconoscimento italiano interamente dedicato all’arte digitale e ha individuato nel piemontese Roberto Fassone una delle 12 eccellenze italiane dell’anno.

Avatar

Pubblicato

il

Roberto Fassone

TORINO – Il recentissimo VDA Award è il primo riconoscimento italiano interamente dedicato all’arte digitale e ha individuato nel piemontese Roberto Fassone una delle 12 eccellenze italiane dell’anno.

Biografia artistica

Roberto Fassone (nato a Savigliano, CN nel 1986) è un artista versatile che si interessa a strutture invisibili, giochi surrealisti, storie insolite, coincidenze fortunate e sottili trasformazioni. Il suo focus è sull’immaginazione, il tradimento, il falso e l’errore. La sua ricerca artistica incorpora intenzionalmente elementi di confusione come strategia creativa, creando tensioni che si trasformano in esperienze ludiche attraverso installazioni, video e performance.

Inizialmente influenzato dalle idee non funzionali di Cesare Pietroiusti, Fassone ha sviluppato una metodologia analitica che applica elementi privi di utilità pratica, interrogandosi poi sul significato dell’arte e del ruolo dell’artista oggi. Le sue prime opere erano un tentativo di esplorare le tecniche comuni nella creazione artistica, come il cambiamento di colore, dimensione, tautologia, ellissi o equivalenza. Esperienze che hanno portato a successivi lavori altamente innovativi che sfidano il mondo dell’arte.

Nel 2019 ha vinto il bando IMAGONIRMIA, fondando a Modena Ovest “Il Museo del tempo perso”; è inoltre co-fondatore dello spazio di ricerca Estuario. Dal 2012 ha altresì sviluppato un’intensa attività di workshop dedicati all’implementazione del pensiero laterale e creativo in collaborazione con musei (Zkm, Karlsruhe; MA*GA, Gallarate), spazi artistici (Hangar Bicocca, Milano; OGR, Torino) e scuole (MADE Program Accademia di Belle Arti Siracusa; ISD, Dusseldorf).

Infine ha recentemente vinto l’ Artists’ Film Italia Recovery Fund, promosso dallo Schermo dell’arte Film Festival.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *